bruschette a scelta

Oggi si va di bruschette, facili veloci e sfiziose…..partecipando così alla raccolta di Luca e Sabrina
Ne ho preparato per diversi gusti, quale preferite così ad occhio?
Io non ne disdegno neanche una, ma se ci fosse la possibilità di mangiarne una sola allungherei la mano sulla prima…forse perchè quella cremina agrodolce mi attira molto…..ma se invece siete più classici e preferite sapori tipici del nostro sud e che non andranno mai giù di moda allora andate per la seconda……la terza è per chi è vegetariano, ma ama comunque gusti appetitosi come una golosastra che conosco ;-))…..la quarta è un mix di sapori prettamente estivi e quindi freschi che potrebbe anche introdurre una cena a tema di pesce….insomma fate un po’ voi, ma io ve le consiglio tutte e quattro!!!

Bruschetta agrodolce

Ingredienti per 4: 2 -3 fichi dolci freschi e sodi, prosciutto crudo, 30 ml. di vino rosso, 2 cucchiaini di miele, un fogliolina d’alloro, un cucchiaio di senape di digione, fette di pane casareccio.

preparazione : far scaldare il vino con il miele e l’alloro e ridurlo della metà, una volta freddo emulsionare con la senape fino a formare una cremina. Lavare i fichi e tagliarli sottilmente a fette, tostare le fette di pane, adagiarvi quindi il prosciutto e i fichi a fette, completare con la salsina agrodolce.


Bruschetta mediterranea

Ingredienti per 4 : 1 cucchiaio di capperi, uno spicchietto d’aglio, 4 cucchiai di mandorle, basilico e prezzemolo a piacere, 4 falde di pomdori secchi sott’olio, 2 cucchiai di patè di olive nere taggiasche oppure olive taggiasche tritate.

Preparazione : tritare tutto grossolanamente disporre su fette di pane tostato, un filo d’olio per finire.


Bruschetta vegetariana
Ingredienti per 4 : 3 zucchine piccole, mezzo spicchio d’aglio, mazzetto fresco di origano, prezzemolo, mentuccia piperita, maggiorana, un cucchiaio di semi sesamo tostati, mezzo bicchiere d’olio, il succo di un piccolo limone, sale affumicato, io ho sia quello linkato che questo che mi son portata dalla Finlandia, ho usato quest’ultimo che è più delicato rispetto all’altro.
Ovviamente va bene anche il classico sale bianco.

Preparazione : lavare e tagliare a carpaccio le zucchine salarle e metterle da parte, frullare tutte le erbette aromatiche con il sesamo, l’olio, il limone e il sale affumicato (o quello normale se non l’avete). Mettete a marinare le zucchine con il composto almeno 20 minuti prima di stenderle sul pane tostato.

Bruschetta salmonata
Ingredienti per 4 : due fette di salmone affumicato, le zucchine marinate (vedi sopra), qualche stelo di finocchietto o in alternativa i semi di finocchio, olio, pepe macinato fresco.

Preparazione : preparate le zucchine come sopra e frullatele grossolanamente, adagiatevi sopra il salmone che condirete con olio aromatizzato al finochietto, per finire date una spolverata di pepe macinato al momento.

19 thoughts on “bruschette a scelta

  1. WAUUU,la bruschetta con i fichi non lho mai provata!
    Devo dire che non amo particolarmente il frutto,sarà che mio padre ne porta a vagonate quando è periodo,giù da me si estendono a macchia d'olio O_o
    Però ora so come smaltirli!
    E poi…mi slurperei all'istante la versione con il salmone e le zucchine!

  2. Saretta – eh sì sarà meglio che ti organizzi ;-))

    Tania – vada per la vegetariana ..

    Dada – perchè no? comunque buona scelta ;-))

    babi – è in testa la vegetariana…

    Giò – tu vai sul sicuro…per le novità c'è tempo ^___^

    Simona – vegetariana arriva a tre preferenze…vediamo come finisce..

    Luca and Sabrina – a voi se potessi le allungherei tutte, dato che fate la raccolta…;-))

    Aiuolik – ehh che furbacchiona… con sta scusa dell'assaggio…

    pagnottella – così…senza pensarci…hai fame??? ;-))

    Michelangelo – segnato e da provare al più presto..grazie del consiglio ^___^

    Mara – un'altra che ci prova a fregarle tutte ehhh …;-))

    Virò – ma che bel complimento.. grazieee.

    enrico – ah sì..così d'un botto..vista e mangiata ;-))

    Cri – era ora ….mica puoi poltrire così ;-)))

    uovo sodo – grazie…non impazzire troppo ehhh ;-))

  3. premesso che la mia latitanza dal mondo golosovirtuale mi ha fatto perdere sta cosina carina della raccolta bruschettosa… io ADOOOOOOOOORO le bruschette, che vita sarebbe senza?

    Ti annuncio che stasera mi sono impegnata e ho postato una veloce ricettina.
    EEEEh lo so che sono pigra!

    baci baci baci

  4. Mia moglie mi ha appena fatto quella mediterranea e me la sono pappata di gusto, magnifica. Intanto ti ringrazio di essere lettrice fissa del mio blog e se non ti spiace aggiungo il tuo al mio blogroll. Concordo in pieno con il titolo e ci sarai di continua ispirazione. Una domanda, come hai fatto ad inserire il traduttore?
    Enrico

  5. Le bruschette sono una preparazione che permette di sbizzarrirsi con idee di tutti i tipi…

    Con il caldo di questi giorni è bello prepararne tante diverse e cenare solo con quelle!

    La salsina alla senape e miele di quella con i fichi è da oscar!

  6. ero anche io per la versione agrodolce… poi ho visto la seconda ed ho pensato…."ma anche questa non è male"… poi sono arrivata alla terza "ed ora??? che scelgo"… e alla fine sono scivolata pure sulla quarta! Ma se le provassi tutte? Ho già la pancia che brontola….
    FANTASTICHE!

  7. Buone sicuramente tutte, ma quella mediterranea e quella salmonata sono quelle che mi ispirano maggiormente…ma per poterlo affermare con certezza devo assaggiarle tutte 🙂

  8. Astro, sei meravigliosa! Tu sceglieresti la prima bruschetta dovendo proprio sceglierne una, noi siamo rimasti conquistati in particolare dalle prime due, anche la mediterranea così come l'hai preparata, è la fine del mondo! Ma anche da quella col carpaccio di salmone, il finocchietto ci sta divinamente! Abbiamo cenato in modo leggero stasera e non ti stiamo a dire che fame a quest'ora, davanti alle foto delle bruschette!
    Grazie per avere partecipato alla nostra raccolta e soprattutto grazie per queste bruschette che rifaremo in toto!
    Bacissimi e buonanotte
    Sabrina&Luca

  9. Chebbuoneeee!!! Io faccio il tifo per la vegetariana e la salmonata, anche se darei a tutte un morso! Baciottoli 😉

  10. Posso papparmele tutte bela tosetta?!Sono fenomenali!!!
    SCusa x sabato ma,abbiamo fatto toccata, pennica e fuga..,)
    la prossima volta organizzo una gita solo x conoscere le mie amiche bloggare veronesi!!!Lì prometto di non addormentarmi..:D
    basi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.