Oggi una ricetta non ricetta, facilissima e che si adatta bene per quelle occasioni in cui siete indaffarate a preparare diverse portate per ricevere ospiti a cena e, al pensiero di fare anche il dolce, la tentazione è quella di andare in pasticceria perchè avete già esaurito la vostra euforia di stare in cucina.
In realtà sto descrivendo la mia situazione 🙂 ma penso che possa capitare anche alle provette cuoche.
La soluzione che ho rimediato sono stati questi quadrotti al cioccolato e fichi secchi disidratati morbidi. ( di una nota marca)
Infatti non sono andata in pasticceria ma nemmeno ho impiegato molto tempo per la realizzazione di questo fine pasto da accompagnare al caffè. Non hanno nemmeno bisogno di cottura.
Quadrotti al cioccolato
Ingredienti
300 gr di fichi secchi morbidi (cotti al vapore)
70 + 50 gr di cioccolato fondente
50 gr di biscotti secchi
mandorle a filetti per decorare
Preparazione
1 -Frullare i fichi secchi finemente, rompere a piccoli pezzi i biscotti e unirli impastando con le mani al trito di fichi, far sciogliere a bagno maria il cioccolato (70 gr) e versarlo sui fichi rigirando con una forchetta.
2 – Prendete una teglia quadrata da 20 cm di lato, bagnate un foglio di carta forno e rivestite la teglia.
3 – Versate il composto e premete per livellare bene, sciogliete il cioccolato (50 gr) a bagno maria e con un cucchiaio distribuitelo sopra. spezzettate le mandorle e distribuitele sopra.
4 – Mettete in frigorifero almeno 30 – 45 minuti poi togliete dalla teglia direttamente con la carta e tagliate a quadrotti.
Questa è una super furbata!!!!!! Me li segno eccome perchè oltre che essere golosissimi sono anche veloci e si presentano magnificamente! Baci
ehh sì hai ragione, è una ricetta da scansafatiche 😀
La ricetta perfetta x me 😛 super golosa e no stress 😛
sia mai che ci stressiamo anche per le golosità 🙂