madeleine ….a scelta

madeleine matcha
 madeleine matcha
Ho provato a fare le madeleine con una ricetta di Nigella e ho aggiunto il tè verde matcha e gocce di cioccolato. Inoltre alcune le ho fatte senza il tè ma le ho accompagnate con frutti di bosco. Ora dirvi che una è più buona dell’altra direi bugia, in fatto di bontà sono pari, la differenza sta solo nelle proprie preferenze……ammesso che ce ne siano ;-)) il tè poi mi son divertita ad aggiungerlo anche a della frolla che avevo in freezer e ne ho fatto dei frollini da regalare.

La ricetta di Nigella Lawson

Ingredienti: circa 1/4 cup (55g) burro, 1 grosso uovo, circa 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, 1/3 cup (40g) di farina, 1 cucchiaio di acqua di rose, zucchero a velo. 2 stampi per piccole madeleine (vi consiglio quelli in silicone che per le madeleines sono perfetti)

Preparazione : fondere il burro a fuoco dolce e lasciarlo raffreddare. Sbattere l’uovo, lo zucchero e il pizzico di sale in una ciotola per 5 minuti, preferibilmente con lo sbattitore elettrico, fino a che raggiunga la consistenza tipica della maionese.

Setacciare la farina sopra al composto di uovo e zucchero per non creare grumi ed amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio di legno delicatamente. Aggiungere il burro e l’acqua di rose e sempre delicatamente mescolare. Lasciare il composto in frigorifero per 1 ora, poi lasciarlo a temperatura ambiente per circa mezz’ora. Preriscaldate il forno a 220°.

Riempite gli stampi con un cucchiaino colmo di composto senza arrivare all’orlo perchè poi in forno le conchigliette si gonfieranno. Cuocere per circa 5 minuti ma tenerle controllate perchè dipende dalla potenza del forno ne potrebbero bastare anche 3 di minuti. Togliere dal forno e lasciarle raffreddare sopra una gratella e cospargerle di zucchero a velo.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.