composta di ciliegie all’anice stellato e zenzero

Questo amabile  intermezzo è disarmante per la velocità d’esecuzione…….. però vi serve la composta di ciliegie che avete preparato l’anno scorso…….come ….come??? non siete state avvedute e previdenti? mbè….allora…. per il momento accontentatevi di guardare, ma  questo è il momento giusto per rimediare, siamo o non siamo nel tempo delle ciliegie? ……..una volta c’era anche quello delle mele, ma è un’altra storia…..e soprattutto è di qualche tempo fa……ma torniamo a noi e fate in modo di non  trovarvi impreparate anche l’anno prossimo ;-)) 
L’anno scorso avevo fatto questa composta, con delle poche ciliegie che mi erano rimaste, ma dato che la ricetta mi aveva convinto della sua bontà, ho poi ricomprato le ciliegie e rifatto in dosi maggiori, senza i grani di pepe ed è questa che vedete. 

Ingredienti : 500 gr. di ciliegie, 200 gr. di zucchero, zenzero, alcune stelle di anice stellato.

Preparazione : lavate le ciliegie e togliete gambo e nocciolo, mettetele in una terrina con lo zucchero e lasciate in frigorifero circa 24 ore o almeno per una notte, a macerare. Il giorno dopo scolate le ciliegie con un mestolo forato e tenetele da parte, mettete il succo di macerazione sul fuoco portate a bollore e fate addensare schiumando, per circa 15 minuti. Versate anche le ciliegie e lasciate cuocere per 5 minuti. Spegnete, invasate nei vasetti sterilizzati come spiegato e aggiungete un anice stellato e un pezzetto di zenzero (quanto un unghia) per ogni vasetto da 150 gr.

Non vi so dire quanto tempo minimo lasciarle perchè prendano sapore, io il primo vasetto l’ho aperto in inverno, e la fraganza di anice stellato aveva avvolto le ciliegie in modo piacevolmente aromatico. Queste che vedete sono le ultime…e se volete vi suggerisco un modo per gustarle, prendete una fetta biscottata ai cereali di una nota marca, spalmatevi uno strato di spessore di philadelfia, posatevi le ciliegie e spolverate di caffè solubile tutt’intorno, provate …

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

9 thoughts on “composta di ciliegie all’anice stellato e zenzero

  1. ELEL – ladraaaa ;-))

    Marjilou – allora è la composta che fa per te!

    Glu – brava, è proprio così 😉

    Aiuolik – ehm ehm….queste erano proprio le ultime dell'ultimo vasetto…però se vuoi venire a farti un giro qui da me, non troverai le ciliegie, ma qualcosa di sicuro tiro fuori ;-))

    Two star – hai ragione, dopo un pasto frugale questa potrebbe essere proprio la ciliegina…..sul formaggio ^__________^

    Edda – unisciti a Aiuolik….vi aspetto ^_____^

    Aldarita – accipicchia addirittura la scorta……ahhhh ho capito…..poi ce le regali ;-)))

  2. Evvai!!! Queste sono le cose che piacciono a me!!! Ho già fatto una discreta scorta di ciliegie in tutte le salse, ma questa mi manca: giovedì sono in Valpolicella, indovina dove vado? Ma al mercato delle ciliegie a fare scorta!!!!!!!

  3. Visto che questa sera mi sono crogiolata tra formaggio fresco e frutta, non stento a credere che questa tartina con le ciliegie aromatiche sia una meraviglia (il caffè intriga …)
    🙂
    Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.