plumcake banana e lamponi

Il tempo è repentinamente cambiato e rinfrescato, quindi  l’idea di farmi un dolcetto per la colazione ha preso forma, il forno mi ha strizzato l’occhio e  una banana piuttosto matura e una vaschetta di lamponi mi hanno preso per mano e  condotto a questa esecuzione.
Vi risulterà un dolce bello morbido e umidiccio dal buon sapore della frutta usata.

Vista la freschezza dei prodotti usati e il rosa dei lamponi mi viene in mente che potrebbe essere una perfetta ricettola per la pupattola di Sabrina e Luca la bellissima Alice Ginevra

ingredienti per un minicake da 18 x 10 : 60 gr. farina integrale, 20 gr. di farina 0, 2 pizzichi di sale, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, 30 gr. di burro fuso, 30 gr, di zucchero, 1 uovo grande, 60 di latte di riso ( ma anche vaccino) 100 gr. di banana molto matura, una vaschetta di lamponi.

Preparazione : riscaldate il forno a 175 gradi, schiacciate la banana e miscelatela con il latte, sbattete lo zucchero con il burro a rendere crema e unitevi l’uovo miscelandolo bene, unite in una bowl le farine e il sale e versateci la banana un po’ alla volta  alternando all’uovo sbattuto con lo zucchero e il burro, rigirate solo quel che serve ad inumidire la farina, alla fine unitevi il bicarbonato e i lamponi e versate nello stampo, infornate per circa 30 minuti.

8 thoughts on “plumcake banana e lamponi

  1. Luca e Sabrina – bene Sabri allora ho centrato il dolce che va bene per mamma e figlia ^ __ ^ e ovviamente papà degusterà per stare in compagnia, baci stritolosi ma delicati alla pupattola.

    Barbara – ^____^ grazie!

    Simona – lo è lo è ;-))

    Carmine – i grandi non sono meno golosi dei piccoli….anzi ^____^

    Lerocherhotel – ^ __ ^

    Libera – e io ti aspetto…..anzi ci conto !!

  2. Anche io non ho acceso il forno per qualche giorno, ma per motivi diversi. Comunque ora sono di nuovo in carreggiata. Quella fetta di tortina ha un'aria soffice soffice. Buon weekend.

  3. Astro, siamo subito corsi da te, quando ci hai accennato che avevi postato un plumcake morbido morbido per Alice Ginevra già stavamo pregustando la delizia che hai preparato! La foto è un capolavoro, il dolce anche, ovviamente elevato a potenza, perchè abbiamo un debole per i frutti rossi e le banane in casa non mancano mai (devi sapere che solitamente prima di addormentarmi ne mangio una)! Fantastica Astro, grazie mille anche da parte della pupattola, che adesso stravede per il latte della mamma, ma tra un po' si farà più esigente!
    Bacioni da Sabrina&Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.