pasta al ragù di sgombro zucchine e capperi

Non avevo mai pensato ad usare lo sgombro per condirci la pasta, in genere questo ruolo lo ha avuto sempre il classico tonno, invece questa volta complice la raccolta di Ale e company che mi ha spronato a pensare ad una ricetta da inviare loro, ho fatto questa pasta altrettanto buona e veloce.

Ho scoperto così un’alternativa da inserire fra quei piatti che richiedono poche energie sia fisiche che mentali  @(^ _ ^)@ e in questo periodo di vacanze dove tutto rallenta e si dilata nel tempo, non è poco!!!

Ingredienti per 3 : una scatoletta di filetti di sgombro, 1 spicchio di aglio, due cucchiai di piccoli capperi sotto sale, due zucchine piccole, un trito di prezzemolo, vino bianco e olio q.b.

Preparazione : mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, schiacciare lo spicchio spellato e metterlo a rosolare nell’olio poi toglierlo e versarvi le zucchine precedentemente tagliate in piccoli dadini, aggiungere qualche cucchiaio di acqua per favorire la cottura e all’ultimo i capperi e lo sgombro sbriciolato dopo qualche minuto sfumare con un po’ di vino bianco e lasciare altri 5 minuti. Tritare un po’ di prezzemolo e una volta condito e impiattato spolverare il tutto. Decorare con un cirietto.

Partecipo alla raccolta in onore del bicentenario della rivoluzione dovuta alla produzione del cibo in scatola di latta, idea che è partita a Londra  nel lontano 1811. 
La raccolta è del blog il giardino degli aromi in collaborazione con
Brii a cui mando quindi questa ricetta.

Please follow and like us:

9 thoughts on “pasta al ragù di sgombro zucchine e capperi

  1. Concordo con la tua affermazione iniziale e adesso che vedo il tuo bel piatto di pasta, sono curiosa di provare. Devo ammettere che non ho mai cercato dello sgombro qui: chissa' che cosa trovero'. Buon weekend!

  2. Saretta – direi che è un'intenzione azzeccata ^_____^

    Ale – OK!!!

    Simona – anvedi hai tutto lì comodo comodo ^____^

    La magica zucca – grazie dei complimenti, mi farò sicuramente un giro, ciauzzzzzz

    Ale – semmmmmplicissssssima!!! ;-)) ciauzzzz

  3. Navigando il lungo e in largo tra i blog, sono finita qui nel tuo.
    Il tuo blog mi piace moltissimo: Le ricette, la grafica, tutti i contenuti interessanti.
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers cosi non ti perdo più di vista.
    Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    La magica Zucca

  4. Semplice e carina. Un bel modo di usare la scatoletta di sgombro (che ho lì bella pronta in dispensa insieme a delle belle zucchine dell'orto, regalo apprezzattissimo e raro, per me…). un saluto
    simona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.