tè alla menta e melissa e WHB 294

Questa  non è una vera e propria  ricetta ma un modo per far ripartire le piantine di menta e melissa che ho sul balcone a cui  ho tagliato tutti i rametti  perchè oramai erano cresciute troppo e stavano per ingiallire e seccare, allora ho pensato di dare una bella potatura per rinvigorirle, mi dispiaceva buttare le foglioline belle verdi che stavano sulla cima, perciò le ho tenute da parte e ne ho ottenuto una tazza, con cui ho fatto un litro di tè con un paio di aggiunte.

La ricetta va a far parte della raccolta internazionale WHB 294 organizzata per l’edizione italiana da Brii del blog  Briggis recept och ideer,  questa settimana è ospitata da me medesima, mi raccomando non mi fate far brutta figura partecipate numerose  (^___^ ),  

La raccolta verrà pubblicata anche in Australia da Haalo (organizzatrice internazionale), mentre  Kalyn ne è stata la fondatrice.
Per partecipare basta poco, seguite queste poche istruzioni che vi spiego più giù e mandatemi una ricetta via mail.
Il post deve contenere una frase come questa sotto o similare – (potete copiare )
La ricetta va a far parte della raccolta internazionale WHB 294 organizzata per l’edizione italiana da Brii del blog  Briggis recept och ideer,  questa settimana è ospitata da Astro del blog Viaggiare è un po’ come mangiare la raccolta verrà pubblicata anche da Haalo (organizzatrice internazionale),mentre  Kalyn ne è stata la fondatrice.
Potete partecipare anche con una ricetta già postata, ovviamente meglio se un post completamente nuovo e con le istruzioni fin qui descritte.
La ricetta che postate non deve partecipare ad altre raccolte o contest.
Mandatemi una mail all’indirizzo [email protected] con l’oggetto WHB #294. Scrivete  il vostro nome e il nome del vostro blog, il link del post dove compare la ricetta.
Potete partecipare anche se non avete un blog spedendomi la ricetta direttamente via mail.
La mail dovrà arrivare entro domenica 31 luglio, qui sotto vedete gli orari internazionali, giusto per chi si trova all’estero.

Domenica ore 15 – Utah
Domenica ore 16 – Helsinki
Domenica ore 17 – Londra
Domenica ore 18 – Roma
Lunedì ore 9 – Melbourne 

La raccolta delle ricette verrà postata lunedì 1 agosto.
Se voleste ospitare una settimana del WHB scrivete a Brii all’indirizzo [email protected] ne sarà felice e voi vi divertirete a fare una raccolta di sicuro variegata conoscendo nuove amiche blogger, provare per credere!!

e ora dopo tutto ‘sto parlare la gola si è seccata, passiamo al tè…….

ingredienti : 1 litro d’acqua, una tazza di foglioline miste di menta e melissa, uno stelo di lemongrass, e 2 capsule di cardamomo schiacciate, zucchero a piacere o miele.
Preparazione : sistemare le foglie lavate delicatamente e tamponate, il cardamomo e lo stelo di lemongrass in una caraffa adatta alle alte temperature, mettere l’acqua in una casseruola sul fuoco e farla arrivare al momento che precede il bollore, spegnere e versare nella caraffa lasciando in infusione dai 5 – 8 minuti. Filtrare per togliere le foglie, zuccherare a piacere e lasciare ancora il lemongrass e il cardamomo fino a che si sarà raffreddato. Togliere ora anche il lemongrass e il cardamomo e mettere in frigorifero, una volta freddo sarà molto dissetante.
Please follow and like us:

21 thoughts on “tè alla menta e melissa e WHB 294

  1. Terry – ^ __ ^ pota pota….

    brii – ops….e come era la luna …bho, però sono ricresciute belle verdi….

    Libera – i bucaneve sono i "MIEI" biscotti dai tempi di quando avevo le treccine….ma mi par di capire anche i tuoi ^ __ ^ tu ti superi da sola, addirittura tre ricette, felicissima di averti ospite, bacione!

  2. fatto bene! il miglior giardiniere è quello che taglia! :-DDD
    durante la luna calante naturalmente….
    che ti porto per il WHB? ti va una ricetta svedese?
    okkkk, allora vado a spulciare i nuovi giornali presi!
    :-DDD
    baciusss
    brii

  3. TWOSTAR – ma si dai sfoltisci, le mie hanno ripreso meravigliosamente…….
    ciauzzzzzzz ^ _ ^

    Paola – non è complicato…..puoi fare anche copia incolla con la frase al centro e spedirmi la ricetta, ciauzzzzzz

    Simona – io credo di sì è una piantina robusta…..anche solo per il fatto che io l'ho comprata l'anno scorso ed è ancora qui con me ^ ___ ^

    La magica zucca – bene, alla prossima allora, ciauzzzzzzz

  4. Grazie per la visita.
    Passerò sicuramente a trovarti: La cucina e i viaggi sono per me un connubio perfetto!
    Grazie anche per esserti aggiunta ai miei followers.
    La magica Zucca

  5. Aromatico brindisi! Quasi quasi, procedo anche io allo sfoltimento delle piante aromatiche 🙂

  6. Il the alla menta e melissa è uno dei miei preferiti, se le piantine stanno producendo molto puoi raccogliere scalamente foglie e cimette (aggiungendo anche altre varietà di menta), essiccarle e conservarle per preparare il the durante la stagione fredda… non te ne pentirai!

  7. Aiuolik – brava, ti aspettoo 😉

    Mirtilla – 😉 grazie!!

    Chatapoche – piacere di conoscerti, puoi partecipare con qualsiasi ricetta purchè contenga almeno un ingrediente vegetale o più o solo vegetale e poi mandarla al mio indirizzo, mi fa piacere che ti piaccia l'idea…se hai altri dubbi chiedimi, ciauzzzzzzzzz

  8. Mi piace tanto come hai scelto di presentare questo tè! Non ho ben capito, ma di certo perchè sono troppo stordita a quest'ora, con che genere di ricetta sia possibile partecipare al contest. Non ho molto tempo in questi giorni, ma mi piacerebbe contribuire a farti fare bella figura e a partecipare!

    A presto e complimenti per foto e tè alla melissa.
    Mari

  9. Carissima, me lo chiese anche Brii tempo fa e non feci in tempo…ora però vorrei veramente partecipare. Siccome però sono un po' di coccio, vorrei capire bene. La ricetta deve avere tra gli ingredienti un'erba qualunque, è così? Io inizio a pensarci su….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.