drink analcolico all’ananas, zenzero, lime e menta

Nei giorni scorsi a causa del caldo avevo spesso voglia di “cose” fresche e dato che le bibite non mi piacciono ho pensato a questa alternativa che può essere usata anche come aperitivo analcolico mentre se lo preferite alcolico potreste aggiungervi la terza  parte di prosecco o qualche cucchiaio di un liquore a vostra scelta, io di liquori non me ne intendo molto…….anzi non mi piacciono proprio.

Meglio se preparato un giorno prima del  consumo così da far amalgamare i sapori e far evaporare la maggior parte dell’eventuale schiuma che si formerà nel frullatore e sopratutto sarà ben fredda, servire con ghiaccio a parte per chi lo desidera.
Se invece avete una centrifuga meglio ancora.

Ingredienti : un’ananas, 5 cm. di zenzero, 5 lime, due ciuffetti di menta.
Preparazione : pulite tagliando la buccia all’ananas in modo che risulti ripulita da qualsiasi impurità, tagliarla poi a tocchetti togliendo la parte centrale che è dura  raccogliendo il succo ogni tanto e tenendolo da parte. Spremere tutti i lime e versare il succo nel bicchiere del frullatore aggiungendo anche l’ananas, lo zenzero pelato e  tagliato a tocchetti e la menta.
Frullare a bassa velocità per non incorporare troppa aria e poi filtrare con un colino con i fori leggermente larghi, non quello a rete fitta.   Io non amo le bevande zuccherate e quindi non ho messo nessun dolcificante, ma nulla vieta di aggiungere miele liquido o uno sciroppo neutro o d’acero.

 

Con questa bevanda partecipo al WHB 300 ospitato da Simona del blog Briciole organizzata per l’edizione italiana da Brii del blog  Briggis recept och ideer,   la raccolta verrà pubblicata anche da Haalo (organizzatrice internazionale), mentre  Kalyn ne è stata la fondatrice.
Per saperne di più sul WHB potete leggere qui.

 

13 thoughts on “drink analcolico all’ananas, zenzero, lime e menta

  1. Un interessante accoppiamento di sapori: e' rinfrescante anche a guardarlo. E mi piace il bicchiere 🙂 Grazie per il contributo a WHB!

  2. Ehi, grazie di essere passata da me per il contest! 🙂

    Unica cosa…và che il mio blog è Zenzero e caffè, non zenzero e cannella..! Anche se a me la cannella in effetti piace molto! 😉

    Ciao ciao

  3. Barbara – anvedi come se lo adatta la signorina ;-))) pure corretto!!

    Ale – te lo offro volentierissimo anche solo per refrigerarti ^ __ ^

    Pagny – tu sei come le apparizioni……ogni tanto ricompari ;-)) e mi fa piacere, ciauzzzzzz

    Alice -davvero?? se ne avessi ancora ti aspetterei qui per offrirtelo …

    Ale – ah ah ah ale mi regali sempre un sorriso…. bacio e arrivederci all'ikea ;-))

  4. il colore così luminoso già mi piace, gli ingredienti pure…. lo immagino qui da bere, proprio ora che fa un caldo bestiale !!!!

  5. sulemaniche – ohi ohi chiamo i pompieri per un pronto intervento ^ ____ ^

    Saretta – ah che bello!!! poi mi racconterai cosa li ha impressionati di più……a me la Cina è piaciuta e ci tornerei volentieri …..si sa mai ;-))
    basin baseto…….

  6. Davvero in invitante questa bella bibita!
    Ieri ti pensavo..i miei sono in Cina per un tour di due settimane e..mi venivano in mnete i tuoi post!Baseti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.