finocchi brasati

Mi son arrivati dei finocchi, ma seppur buoni li ho trovati piuttosto duri quindi non erano adatti ad essere mangiati crudi, e di farli lessati non mi entusiasmavano molto. 
Li ho trasformati in un contorno cotto ma con un sapore più rustico e appetitoso facendoli brasare, e peccato non averne di più avevano infatti sortito un effetto patatine fritte…….assaggio io assaggia tu a tavola ne sono arrivati solo la metà.

Ingredienti per 3 : tre finocchi medi, un cucchiaio di salsa di soia, un pezzetto di burro quanto un pollice e 3 cucchiai di olio, un cucchiaio di semi di finocchio, due cucchiai di vino bianco, sale.
Preparazione : lavare bene i finocchi, privarli dei gambi e tagliarli a metà, farli a fette sottili facendo in modo che la parte centrale  tenga le fette in un unico pezzo, i gambi e i pezzi residui teneteli da parte per fare una vellutata.
Mettete il burro, la salsa di soia e l’olio in una larga padella antiaderente  a fuoco vivace e appena si formano le bollicine sistematevi le fette di finocchio senza sovrapporle, abbassate a fuoco moderato, e mettete il coperchio che dovrà  però coprire solo per metà in modo che crei un po’ di vapore ma non lo faccia ricadere e i finocchi rimangano leggermente croccanti.
Lasciateli rosolare bene e quando saranno bruniti rigirateli con una pinza, salate e lasciate brunire anche l’altro lato ( circa 7 minuti per lato), una volta pronti toglieteli, metteteli sul piatto da portata, copriteli e continuate con il resto delle fette aggiungendo un cucchiaio di olio se necessario. 
Una volta tolti tutti i finocchi versate i semi di finocchio e lasciateli tostare 2 – 3 minuti, ora deglassate il fondo con il vino e versate il sughetto ottenuto sul piatto dei finocchi.

12 thoughts on “finocchi brasati

  1. infatti….erano duretti pure quelli arrivati nel pollaio…mi piace questa ideuzza…da provare
    un kiss anzi no…tanti kisses

  2. Finocchi con semi di finocchi…ci credi che non ci avevo mai pensato? Copio subito son sempre a caccia di nuove idee per le verdurine 🙂
    un saluto
    simo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.