La scorzobianca alla provenzale viene preparata con la scorzobianca, una radice amarognola dal colore bianco con macchie nocciola.
È una radice depurativa, favorisce cioè lo smaltimento delle tossine grazie all’alto contenuto di fibre. Contiene molte vitamine, potassio, calcio e ferro.
Aiuta a rafforzare il sistema immunitario, mantenendo ottimale la pressione sanguigna e aumentando la densità minerale delle ossa.
Fa parte di quelle verdure un po’ dimenticate, come la sua simile scorzonera che come si intuisce dal nome ha la buccia nera. L’altra radice amarognola poco consumata è la radice di soncino.
Tutte amarognole e con proprietà molto salutari andrebbero consumate alla pari di altre verdure.
Questa preparazione è una ricetta francese e la ricetta della scorzobianca alla provenzale l’ho copiata da qui
La ricetta fa parte del gioco culinario capitanato da Eloisa di Trattoria Muvara – ABC un mondo di ingredienti, qui trovate come poter partecipare e le regole della rubrica e il calendario delle lettere relativo agli ingredienti se vi va di giocare con noi vi aspettiamo! La lettera di questo periodo è la S come Scorzobianca
Ingredienti per 2 porzioni
350 g di scorzobianca
2 spicchi di aglio
una decina di olive nere
5 – 6 steli di prezzemolo
un piccolo cucchiaino da caffè di semi di senape
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
un po’ di aghi di rosmarino a piacere
circa 2 – 3 bicchieri di acqua
olio, pepe, sale quanto basta
Preparazione
Pelate con un pelapatate le radici e tagliatele della lunghezza di circa 5 cm.
Mettetele in una padella con due giri di olio e fatele rosolare con coperchio per 5 minuti
Aggiungete l’aglio e il prezzemolo, dopo un paio di minuti inserite anche il concentrato di pomodoro e diluitelo con un bicchiere di acqua, continuate la cottura.
Intanto tagliuzzate a metà o a fettine le olive nere e incorporatele con il rosmarino e i semi di senape alle radici in cottura.
Salate e pepate, a seconda dell’occorrenza aggiungete acqua per finire la cottura e regolate di sale