confettura di fichi d’india e fragole

I fichi d’india sono dei buonissimi frutti mediterranei che nel sud d’italia crescono liberamente nelle campagne, ci è capitato una volta che eravamo in vacanza in Sardegna di fermarci per raccoglierli, ma da veri ignurant l’abbiamo…..vabè in realtà lo ha fatto la mia metà, li ha raccolti senza alcuna protezione e lì per lì le spine di cui sono ricoperti che sono finissime e praticamente quasi invisibili non sono sembrate un pericolo, poi appena messi i frutti in un sacchetto ha cominciato a trovarsi punto praticamente su tutte le braccia e anche le gambe dato che aveva pantaloni corti e ha impiegato giorni per riuscire a non sentirsene più addosso togliendole mano a mano con pinzetta. La tecnica suggerita per non ritrovarsi pieni di spine è quella di raccoglierli con guanti abbastanza spessi e di mettere i frutti in acqua fredda per almeno un’ora rigirandoli ogni tanto e sempre con i guanti passarli leggermente con una spugnetta abrasiva……………ancora meglio se li comprate già puliti 😉

A me  sono arrivati nella cassettina bio della settimana scorsa già spinati e ho pensato a farne una marmellata   anzi una confettura abbinati alle fragole che ho trovato al mercato belle saporite, anche più di quelle di primavera.

Ingredienti per 1 vasetto da 250 gr. e 1 da 125 gr. : 7 fichi d’india, 250 gr. di fragole, 300 + 50 gr. di zucchero, succo di 1 limone.

Preparazione : pulite le fragole del picciolo e una volta sciacquate tagliatele a fette, versatele in una ciotola con 50 gr. di zucchero e lasciatele macerare da 30 a 60 minuti in modo che fuoriesca il succo.

Togliete le parti alle estremità dei fichi e pelateli togliendo solo la pellicina più sottile, fateli in 3 – 4  pezzi ognuno e poi passateli con il passaverdure manuale in modo da togliere così i semi alla polpa.  A me  è uscita 500 gr. di purea.

Prendete una casseruola di acciaio inox e versatevi la polpa con lo zucchero, portate a bollore e lasciate a fuoco moderato per circa 20 minuti, togliendo eventualmente la schiuma in superficie, a questo punto versatevi anche le fragole con il loro succo e il succo di limone e continuate a cuocere per circa  altri 20 minuti o fino a quando mettendo un po’ di confettura su un piattino raffreddato in freezer la si veda scendere lentamente.

Questa settimana ospito il raccolto settimanale del WHB 304 se vi va di farne parte spedite una ricetta, anche già postata purchè non faccia parte di altre raccolte, intanto io inizio il raccolto con questa marmellata e voi, cosa mi spedirete? ……..ah ovviamente spedite a questo indirizzo [email protected] con il link del post e il nome del vostro blog e ricordandovi di inserire il logo qui a sinistra nel vostro post……..se non avete un blog non importa speditemi la ricetta e io la inserirò…….spedite entro domenica 9 ottobre
WHB è organizzata per l’edizione italiana da Brii del blog  Briggis recept och ideer, la raccolta verrà pubblicata anche da Haalo (organizzatrice internazionale), mentre Kalyn ne è stata la fondatrice.Per saperne di più sul WHB potete leggere qui.
buona settimana a tutte voi che passate di qua.

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

11 thoughts on “confettura di fichi d’india e fragole

  1. Ciao Marta, ecco mi vergogno un pò ma i fichi d'india mancano dalla mia collezione da grande-mangiatrice-di-frutta :):), devo recuperare:). Adesso ti mando anche la ricetta, buon we!

  2. Alessandra – mi toccherà mandarti un vasetto allora ^ ___ ^

    Ale – ciao bella donna, baciuzzzzzzzz 😉

    Saretta – avvisami prima nèèè….mica mi posso far trovare in versione notte ………son contenta sia piaciuto il viaggio, vale la pena un po' di fatica.

    Simona – ma certo che ce la fai…….. io ti aspetto 😉

    Elena – piacere di conoscerti, ho ricevuto la tua mail e grazie per il caffè ^ ___ ^

  3. Ciao Marta, piacere di conoscerti, la scorsa settimana ho partecipato per la prima volta al WHB, è stato davvero piacevole e divertente e così eccomi già pronta a ripartire ho appena postato la mia nuova ricetta. La spedirò via mail, fammi sapere se è tutto a posto sono ancora una remigina!!
    Complimenti per il blog, mi iscrivo tra i tuoi follower, così non ti perdo di vista! Se vuoi passare da me ti offrirò un caffè speciale! baci

  4. Che combinazione interessante! Ricevere frutta o verdura nella cassettina e' un modo davvero simpatico per ampliare i propri orizzonti. Ho una ricetta da postare per WHB: spero di farcela 🙂

  5. Dimenticavo…il viaggiod ei miei è andato bene, faticoso per il clima afoso ed i mille voli presi e spostamenti.Però davvero un sacco di posti bellissimi e che the buonissimi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.