Il pesto per eccellenza è il pesto ligure e giusto per non togliergli di diritto il suo primo posto è giusto sottolinearlo, ma poi la creatività in cucina si sa, spesso prende il sopravvento e seguendo il metodo del principe dei pesti si può creare a sua somiglianza molte varianti che a seconda delle erbette usate avrà un sapore più o meno deciso e fresco.
Ho voluto provare ad usare la rucola che di suo ha un sapore molto più deciso e leggermente amarognolo che però si “addolcisce“ abbinandoci le mandorle, ho aggiunto anche delle bacche di cardamomo per un tocco in più, ma ovviamente non è essenziale.
Il pesto non l’ho usato solo per la pasta ma per condirci un’insalatona, ho messo al centro del piatto della ricotta e tutt’intorno cetrioli, pomodori e insalatina mista. L’ho diluito leggermente con un cucchiaio di acqua per non aggiungere ancora olio e ne ho sparso dei cucchiaini qua e là con altri filetti di mandorla leggermente tostati, una volta mescolato il tutto aggiusterete eventualmente di olio e sale.
Ingredienti per una tazza: 100 gr. di rucola mondata, lavata e asciugata, 40 gr. di filetti di mandorle, il succo di un piccolo limone, i semini di 3 capsule di cardamomo (optional), 100 ml. di olio, sale qb.
Preparazione : dopo aver lavato la rucola stendetela larga tamponatela e lasciatela ad asciugare. Una volta asciugata mettete tutto nel frullatore e rendete l’insieme a crema. Regolate eventualmente di olio e sale.
Questa me l'ero persa! Delizioso il pesto di rucola. I prossimi giorni vorrei farlo proprio con le mandorle e mi piace tantissimo questa aggiunta di cardamomo. Sei un'ispirazione, come sempre! Un bacio 😉
Che bella insalatona! Ammetto che il pesto alla rucola non ho mai provato a farlo. Uno di questi giorni dovro' rimediare. Buona settimana!
Questo è proprio il tipo d'insalata che fa gola a me! Mangerei così tutti i giorni!!
Ho appena pubblicato l'articolo di Bressanone sul blog della Dante, eccolo!
http://dantealighieriauckland.blogspot.co.nz/2012/06/weekend-brixen-bressanone-per-la-festa.html
grazie mille! 😉
se abitassimo insieme ce la ruberemo a vicenda ^_____^ ………..e ora tutti da Auckland a Brixen !!!
Ma che bella insalata…deve essere ottima con questi sapori… giusta per questi giorni di caldo… un saluto dai viaggiatori golosi…
bentrovati viaggiatori golosi, ottima e veloce!!
Buono! Mi hai fatto venire gola, mi sa che appena vado al mercato mi prendo un mazzetto di rucola e lo faccio!
mi par di aver letto che tu sei in dolce attesa ( non ricordo dove e spero di ricordare giusto) quindi se ti prendono queste voglie devi assolutamente togliertele ^______^
Amo il pesto alla rucola, lo faccio da anni e mi piace da morire ovunque!;)
tu sei la pioniera del pesto alla rucola!!!
il pesto nell'insalata: una idea che copierò al più presto. Grazie Marta.
E grazie per quel che mi hai scritto. grazie. :')
Ciao dolce Vaty, copia pure ^___^