pesto alla rucola per un’insalata



Il pesto per eccellenza è il pesto ligure e giusto per non togliergli di diritto il suo primo posto è giusto sottolinearlo, ma poi la creatività in cucina si sa, spesso prende il sopravvento e seguendo il metodo del principe dei pesti si può creare a sua somiglianza molte varianti che a seconda delle erbette usate avrà un sapore più o meno deciso e fresco.

Ho voluto provare ad usare la rucola che di suo ha un sapore molto più deciso e leggermente amarognolo che però si “addolcisce“ abbinandoci le mandorle, ho aggiunto anche delle bacche di cardamomo per un tocco in più, ma ovviamente non è essenziale.

Il  pesto non l’ho usato solo per la pasta ma per condirci un’insalatona, ho messo al centro del piatto della ricotta e tutt’intorno cetrioli, pomodori e insalatina mista. L’ho diluito leggermente con un cucchiaio di acqua per non aggiungere ancora olio e ne ho sparso dei cucchiaini qua e là con altri filetti di mandorla leggermente tostati, una volta mescolato il tutto aggiusterete eventualmente di olio e sale.


Ingredienti per una tazza: 100 gr. di rucola mondata, lavata e asciugata, 40 gr. di filetti di mandorle, il succo di un piccolo limone,  i semini di 3 capsule di cardamomo (optional), 100 ml. di olio, sale qb.

Preparazione : dopo aver lavato la rucola stendetela larga tamponatela e lasciatela ad asciugare. Una volta asciugata mettete tutto  nel frullatore e rendete l’insieme a crema. Regolate eventualmente di olio e sale.

12 thoughts on “pesto alla rucola per un’insalata

  1. Questa me l'ero persa! Delizioso il pesto di rucola. I prossimi giorni vorrei farlo proprio con le mandorle e mi piace tantissimo questa aggiunta di cardamomo. Sei un'ispirazione, come sempre! Un bacio 😉

  2. Che bella insalatona! Ammetto che il pesto alla rucola non ho mai provato a farlo. Uno di questi giorni dovro' rimediare. Buona settimana!

    1. mi par di aver letto che tu sei in dolce attesa ( non ricordo dove e spero di ricordare giusto) quindi se ti prendono queste voglie devi assolutamente togliertele ^______^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.