Avere diverse piantine aromatiche sul balcone oltre che utile è divertente, si può avere una vasta scelta di aromi e sbizzarrirsi con il tocco finale da dare al piatto.
Dato che alcune piante sono rigogliose e non sempre si riesce a usarle mano a mano capita che alcune piantine comincino a fiorire e per non farle sfiorire e perderle bisogna aver il coraggio di fare una bella potatura, salvo a trovarsi con un sacco di foglioline che buttarle sarebbe un peccato quindi o le si fanno seccare, o le si mettono in freezer o semplicemente si usano!!
Quelle che prosperano di più sono la menta e la melissa, anche perchè di menta ne ho più di un tipo e quindi sono quelle con cui mi preparo delle buone bevande aromatiche e fresche.
L’anno scorso mi ero preparata un tè alla menta e melissa, in questa occasione invece sono passata ad una frizzante limonata alla menta, prendendo spunto da questo libretto che ho seguito all’incirca, nel berla prima sentirete il sapore acidulo e poi vi rimarrà il sapore fresco della menta alla pari di un chewing-gum.
Oltre che molto dissetante questa frizzantina limonata mentolata ha particolari proprietà digestive……..si sa mai che vi siate pappati un bel fritto misto ^_____^
Ingredienti per un litro : 3 limoni bio, 30 gr. di foglie menta piperita, 400 ml. di acqua, 8 cucchiai di miele all’arancio, eventuale zucchero a piacere, acqua minerale frizzante.
Preparazione : raccogliere la menta e sfogliarla, sciacquarla scolarla e allargatela su uno strofinaccio per tamponarla meglio. Mettere a bollire l’acqua, versarvi metà delle foglie e spegnere. Lasciare in infusione per 3 minuti, scolare le foglie e lasciare raffreddare l’infuso ottenuto.
Intanto lavate i limoni e grattugiatene la buccia (solo la parte gialla) togliete la parte bianca tagliandoli a vivo. Prendete il miele e se fosse solido fatelo sciogliere al microonde per renderlo fluido. Mettete l’altra metà delle foglie di menta, i limoni tagliati a tocchi, la scorza, il miele, qualche cucchiaio dell’infuso nel frullatore e fate sminuzzare il tutto finemente.
Versate il frullato e l’altra parte dell’infuso in una ciotola e mettete in frigorifero per mezz’ora per amalgamare bene gli aromi. Filtrate il tutto con un colino a rete stretta ottenendo circa mezzo litro di liquido a cui aggiungerete fino ad un litro acqua frizzante. Imbottigliate e mettete a raffreddare in frigorifero. Se volete ora potete aggiungere zucchero a piacere, a me piace così dato che amo l’agrumato piuttosto che il dolce.
Io trovo che in queste giornate infernali, erbe fresche e limone siano la cosa più dissetante in assoluto!Ebrava Martissima!
bacione
So che in Italia sta facendo molto caldo in questi giorni e quindi una bella bevanda dissetante ci sta bene. La menta e' una di quelle piante che se si trova bene cresce davvero rigogliosa. Grazie per il contributo a Weekend Herb Blogging.
è vero fa caldo ma io per ora me lo godo e mi rinfresco a limonade ^_____^
Che buono, ti do il + 1!
Ciao
Alessandra
ma grazieeee ^___^
Che bontà! Queste son le bibite che ci vogliono d'estate!!! …anche a me menta e melissa crescono per dispetto!!! Quindi provo!!!
una freschissima dose di vitamine con le dispettose foglioline ^_____^
che delizia, complimenti!limonata davvero golosa! Buon weekend, un bacio 🙂
grazie, mi è piaciuta molto infatti, ciauzzzzz
Con sto caldo sarebbe l'ideale!
confermo !!!!
Ma buona!. mhhhh si grazie me ne porteresti una a casa ora…subito? la proverò. Ciao.
ok, passo subito un bicchiere ^___^