pomodori ripieni con “bagnet“ piemontese

Un piatto freddo e senza bisogno di cotture, la voglia di mangiare fresco e crudo per me ora è al primo posto, i pomodori datterini li mangio come le ciliegie e a proposito di pomodori visto che sono una delle verdure che più si prestano a svariati modi di essere presentati ho pensato di farli ripieni senza farli passare per la via del forno.

Partendo dalla salsa piemontese – Bagnet – tipo questa, ho fatto via via qualche variante modificando leggermente le dosi  degli ingredienti che fanno parte della ricetta, ho ridotto di molto l’olio e il prezzemolo e oltre l’acciuga ho aggiunto un po’ di tonno.

Può essere un antipasto, nel caso della presentazione di un pomodoro, ma anche un secondo completo e fresco con la dose di due pomodori.


Ingredienti per 2 pomodori : 2 pomodori, 50 gr. di tonno, 1acciuga, una falda di peperone, 1 uovo piccolo, uno spicchio d’aglio piccolo, una bella manciata di mollica di pane, meglio se raffermo, due cucchiai di aceto bianco, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente, olio, pepe e sale.

Preparazione : lessare l’uovo e lasciarlo raffreddare, togliendo poi il tuorlo, lasciando da parte l’albume che magari aggiungerete ad una insalata mista.
Tritare finemente aglio e prezzemolo, e in una ciotolina bagnare la mollica di pane con l’aceto lasciando che si inumidisca, ma rimanga soffice. Tritare tutti gli altri ingredienti e aggiungervi il tuorlo sodo schiacciandolo, aggiustate di sale e  olio, se occorre. Tagliate appena sotto le sommità i pomodori e con uno spelucchino togliete l’interno, riempite con il “bagnet“ e conservate per un’ ora circa in frigorifero prima di servire.

E con questa ricetta partecipo al WHB 343 che questa settimana ospita Cleare del blog Il pomodoro rosso. Vi ricordo che se volete partecipare alla raccolta basterà mandare la vostra ricetta con foto a IlPomodoRosso@gmail.com e segnalare nel vostro post la vostra partecipazione  alla raccolta. La raccolta verrà pubblicata anche da Haloo (organizzatrice internazionale) per la versione in inglese, mentre Kalyn ne è stata la fondatrice e Brii è l’organizzatrice per la versione italiana. Per saperne di più leggete qui

8 thoughts on “pomodori ripieni con “bagnet“ piemontese

  1. Che carini questi pomodori decorati! La stagione e' finalmente cominciata anche qui e per le prossime settimane avro' molta "materia prima". Buon weekend.

  2. Io li avevo fatti ripini di riso, ricordo, senza pssarli in forno-Bellissima questa idea Martissima!
    Ti amndo un baeseto grande che tra pochissimo parto!
    A prestissimo
    Sara

  3. cioè una perfezione.. ma come hai fatto!!
    sembrano quasi finti questi pomodorini, tagliati perfettamente e riempiti senza sbavature !!
    ECCEZIONALMENTE Martissima ^_^

  4. Che buoni i pomodori ripieni… mi ricordano mia nonna, li preparava molto spesso, anche se lei li riempiva di riso o carne. Carina la decorazione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.