La millefoglie di melanzane è una pietanza sfiziosa e in questo caso sostanziosa grazie all’aggiunta della porchetta, ideale come piatto unico.
Un procedimento facile che può diventare un piatto vegetariano ovviamente eliminando la porchetta.
La millefoglie di melanzane non è una preparazione da cuocere nel forno, che nel periodo estivo io mando in vacanza, ma si prepara semplicemente sul fornello e del forno basteranno 5 minuti di grill per completare la pietanza.
Ingredienti per 4 porzioni
due melanzane di medie dimensioni
400 g di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
mazzetto di odori a piacere, io prezzemolo – menta – melissa
250 g di caciocavallo di media stagionatura
150 g di porchetta tagliata sottile come un salume
Preparazione
Tritate finemente gli odori e l’aglio e metteteli con 3 cucchiai di olio estrav. di oliva a scaldare delicatamente per un minuto, poi aggiungete il pomodoro e mezzo bicchiere di acqua.
Salate il sugo
Coprite lasciando leggermente socchiuso e fate cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti così da restringere un po’ il sugo.
Nel frattempo tagliate a fette di mezzo cm le melanzane, ve ne serviranno 12 (tre a porzione).
Soffriggetele con un po’ d’olio in una padella antiaderente o di ghisa bella calda 2 – 3 minuti su entrambi i lati, dovranno comunque essere morbide al tocco con forchetta.
Grattugiate a fori larghi 50 g di caciocavallo, dal rimanente tagliatene 8 rettangoli
Rivestite con carta forno una teglia, sistematevi una fetta di melanzana sulla quale distribuite un paio di cucchiai di sugo e a seguire due pezzi di formaggio e una fetta di porchetta.
Ricoprite con un’altra fetta di melanzana il sugo e una fetta di porchetta, sovrapponete una terza fetta di melanzana con il sugo e per finire distribuite solo il formaggio grattugiato.
Seguendo lo stesso ordine preparate le altre 3 porzioni.
Accendete in modalità grill il forno e infornate pochi minuti fino a far sciogliere il formaggio.
Buon appetito!!