Un barbecue da amici all’aria aperta in uno spazio verde ben curato dai padroni di casa con macchie di colore che ravvivano il prato e zone d’ombra dove sedersi attorno ad un tavolo per gustare una buona grigliata preceduta da aperitivo e rustici salati tra cui un plumcake portato da me.
Una piscina che faceva l’occhiolino ma di cui dopo la mangiata nessuno poteva usufruire, ha lasciato posto a partite di carte o a una breve pennichella per qualcuno con chiacchiere a seguire.
Non mi son persa a fare foto accurate perchè la priorità era quella di godere della compagnia degli amici e dell’accogliente giardino in cui ci potevamo rilassare liberamente, ma vi lascio la semplice ricetta a cui il pesto di aneto ha saputo dare una nota di fresco sapore.
Ingredienti : 100 gr. di farina 0, 50 gr. di farina integrale, mezza bustina di lievito istantaneo, 2 uova, 100 gr. di panna da cucina, 100 gr. di feta, 100 gr. di pesto all’aneto.
Preparazione : accendete il forno a 180 gradi, unite gli ingredienti umidi e amalgamateli bene, versate anche la feta precedentemente fatta a cubetti e unire il tutto alle due farine già addizionate del lievito, rigirare quel tanto che basta perchè tutto sia sufficientemente omogeneo, non importa se rimangono dei grumi.
Infornate per circa mezz’ora, provate comunque a infilare uno stecchino e vedere se ne esce asciutto, altrimenti prolungate ancora di un po’ la cottura. Sfornatelo e lasciatelo freddare prima di servirlo.
Idea invitante! Mi hai fatto venire in mente che il primo pane col lievito naturale che feci, anni fa, aveva il pesto dentro. L'aneto e' una delle mie erbe preferite e ne ho un po' in giardino: e' anche una pianta molto carina.
in ogni caso queste foto sono bellissime e il plum cake pare davvero goloso 🙂
ciao belesssss, il soggetto ha fatto sì che le foto fossero comunque belle e il cake ha un bel sapore fresco, bacio.
un pranzo con i fiocchi, immersi nel verde 🙂 che bello il pesto all'aneto, da quando ho scoperto l'aneto ne vado ghiotta e nel pane mi stuzzica proprio! bello bello, complimenti
io ho anche provato a farlo crescere e per un po' l'ho avuto sul balcone ma poi con il caldo si è rinsecchito, credo che ami il fresco……quindi ne approfitto quando lo trovo dal fruttivendolo, ciao!
Devi aver passato veramente una splendida giornata… e questo plum cake è davvero invitante, mi ero segnata la ricetta del pesto con i semi di zucca perchè era davvero originale, brava!
una di quelle giornate che ti mette in pace con il mondo ^_____^ grazie!