barchette di pomodori

Da una ricetta trovata su sale e pepe ecco questi pomodori ripieni al forno, di solito nelle ricette si trovano i pomodori rotondi, ma trovo che l’utilizzo dei pomodori peretti o perini sia migliore dato che sono più corposi con pochi semi e più dolci una volta cotti. Infatti non si avverte il sentore acidulo che leggermente ha il pomodoro di solito e mantengono meglio la propria forma.

Usualmente il composto che si mette è l’insieme di aromi e pane, qui invece gli stessi vengono messi a strati, ero tentata di fare come al solito, ma poi ho pensato di seguire le indicazioni e devo dire che ho fatto bene infatti in questo modo si distinguono meglio i sapori. Buoni caldi ma anche freddi, finchè è la stagione approfittatene.

Ingredienti per 4 : 8 pomodori peretti, meglio sarebbe san marzano, 2 ciuffi di basilico, 1 mazzetto di erba cipollina, qualche rametto di origano fresco, 50 gr. di pinoli, una fetta di pane tipo pugliese, due cucchiai di pecorino o altro formaggio saporito, olio, sale e pepe.

Preparazione : accendere il forno a 200 gradi, sciacquare i pomodori, tagliarli per il lungo e svuotarli della parte con i semi. Tritare gli aromi con i pinoli aggiungere 2 – 3 pizzichi di sale e mettere 2 cucchiaini di trito in ogni mezzo pomodoro, frullare grossolanamente il pane con il formaggio e riempire ciascuna metà, adagiare le barchette nella teglia da forno, pepare condire con un filo d’olio e infornare nella parte alta per circa 20 minuti.

14 thoughts on “barchette di pomodori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.