Filetto di cavolfiore speziato al forno

filetto di cavolfiore speziato

 

Il cavolfiore questo contrastato “fiore” bianco da tanti snobbato per il suo odore in cottura, a cominciare da mio marito che mi dice – cuocilo alla mattina presto cambia l’aria in casa così quando io torno non lo sento -Seeeeee ma ti pare che prendo appuntamento anche con il cavolfiore alle 8 in cucina, così mi tocca fare colazione con questi effluvi molto poco invitanti.

Ho letto che un modo per ovviare a questo inconveniente è quello di aggiungere all’interno della pentola una fetta di pane con mollica imbevuta di aceto, mi dovrò ricordare di provare alla prossima cottura!!

Questa volta però ho ovviato almeno in buona parte mettendo il cavolfiore al forno gratinato con spezie nella versione che io chiamo filetto di cavolfiore speziato, una buona miscela di spezie è tutto quel che serve e potete scegliere quelle che più vi piacciono a seconda se volete sentori mediterranei o asiatici, quindi via libera alla vostra fantasia e preferenza.

Le sue proprietà salutari le potete leggere qui

 

Filetto di cavolfiore speziato

Ingredienti per 2

un cavolfiore di circa 400/500 gr

spezie e erbe aromatiche in polvere a piacere, io ho usato 1 cucchiaino di ciascuna delle seguenti e ne ho fatto una miscela :

semi di finocchietto

coriandolo

origano

aglio e cipolla    in polvere

una fetta di pancetta da 50 gr

olio e.v.o. circa 40 ml

trito di erba cipollina

 

Preparazione

1 – Mondate il cavolfiore da eventuali foglie rovinate e lavatelo. Tagliatelo a metà e ogni metà a fette di 2 cm circa, a me ne sono uscite 4.

2 -Versate in una tazza le spezie e l’olio miscelate bene e se serve diluite con un paio di cucchiai di acqua o succo di limone.

3 – Con carta forno foderate una teglia e spennellate le fette di cavolfiore su tutti e due i lati con l’emulsione, adagiateli sulla teglia e infornateli a forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.

4 – Tagliate a piccole striscioline la pancetta e rosolatele per bene finchè si scurirà

5 – Una volta sfornate le fette di cavolfiore, impiattate e distribuite sopra la pancetta spolverando con il trito di erba cipollina e un ultimo filo d’olio.

 

filetto di cavolfiore speziato

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

2 thoughts on “Filetto di cavolfiore speziato al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.