Il cavolfiore questo contrastato “fiore” bianco da tanti snobbato per il suo odore in cottura, a cominciare da mio marito che mi dice – cuocilo alla mattina presto cambia l’aria in casa così quando io torno non lo sento -Seeeeee ma ti pare che prendo appuntamento anche con il cavolfiore alle 8 in cucina, così mi tocca fare colazione con questi effluvi molto poco invitanti.
Ho letto che un modo per ovviare a questo inconveniente è quello di aggiungere all’interno della pentola una fetta di pane con mollica imbevuta di aceto, mi dovrò ricordare di provare alla prossima cottura!!
Questa volta però ho ovviato almeno in buona parte mettendo il cavolfiore al forno gratinato con spezie nella versione che io chiamo filetto di cavolfiore speziato, una buona miscela di spezie è tutto quel che serve e potete scegliere quelle che più vi piacciono a seconda se volete sentori mediterranei o asiatici, quindi via libera alla vostra fantasia e preferenza.
Le sue proprietà salutari le potete leggere qui
Filetto di cavolfiore speziato
Ingredienti per 2
un cavolfiore di circa 400/500 gr
spezie e erbe aromatiche in polvere a piacere, io ho usato 1 cucchiaino di ciascuna delle seguenti e ne ho fatto una miscela :
semi di finocchietto
coriandolo
origano
una fetta di pancetta da 50 gr
olio e.v.o. circa 40 ml
trito di erba cipollina
Preparazione
1 – Mondate il cavolfiore da eventuali foglie rovinate e lavatelo. Tagliatelo a metà e ogni metà a fette di 2 cm circa, a me ne sono uscite 4.
2 -Versate in una tazza le spezie e l’olio miscelate bene e se serve diluite con un paio di cucchiai di acqua o succo di limone.
3 – Con carta forno foderate una teglia e spennellate le fette di cavolfiore su tutti e due i lati con l’emulsione, adagiateli sulla teglia e infornateli a forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.
4 – Tagliate a piccole striscioline la pancetta e rosolatele per bene finchè si scurirà
5 – Una volta sfornate le fette di cavolfiore, impiattate e distribuite sopra la pancetta spolverando con il trito di erba cipollina e un ultimo filo d’olio.
Il cavolfiore fatto così è una vera goduria e pure light 😛 non mi resta che provarlo!
in quanto a leggerezza direi che ci siamo, e la cottura al forno molto più sfiziosa. 🙂