La voglia di un dolcetto cremoso senza peró sbattersi troppo per farlo. Se poi fosse anche light non sarebbe male. Ecco che ricorro per l’ennesima volta allo yogurt e con pochi passaggi la crema allo yogurt e té matcha é subito pronta. Ha solo un difetto e cioé che ha bisogno di riposare in frigorifero, saprete attendere almeno un’ora?
Crema allo yogurt e té matcha
Ingredienti per 3 bicchieri
- 200 gr. di yogurt greco
- 200 ml. di latte
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaino pieno di té matcha in polvere
- 2 gr. di agar agar
- frutti di bosco e cocco tagliato sottile
- 6 biscotti d’avena bio
Preparazione
- Sciogliere il té con un 1 – 2 cucchiai di latte e versatelo in 100 ml. di latte, quindi unite allo yogurt e mescolate bene aggiungendo anche lo zucchero a velo.
- Mettere in un pentolino l’ agar agar e sciogliere con 1 cucchiaio di latte, versarvi il rimanente e portarlo a bollore a fuoco basso per 4 minuti rigirando spesso.
- Una volta cotto versare nello yogurt e amalgamare bene.
- Mettere in frigorifero per un paio di ore.
- Sbriciolate i biscotti grossolanamente e mettetene un po’ sul fondo di ogni bicchiere, aggiungete dei mirtilli precedentemente asciugati e poi uno strato abbondante di crema.
- Prima di servire mettere sul top frutti di bosco cocco e altre briciole di biscotto.
Note
I mirtilli sopra i biscotti faranno da isolante in modo che la crema non vada a inumidire i biscotti e mantengano la loro fragranza. [br]Nel caso non li metteste e preparate i bicchieri in anticipo i biscotti diventeranno come una crema a loro volta (buona comunque, ma mancherá la croccantezza).[br]In alternativa si puó mettere la crema in un sac a poche sistemarla in frigorifero anche la sera prima e assemblare in un secondo tempo poco prima di servire.
L’aspetto è davvero invitante 🙂
una buona alternativa al gelato 🙂