focaccine alla semplice

Zorra ha dato il via a questa raccolta e quindi è a lei che bisogna inviare la propria proposta, ma per avere qualche informazione in più vi copio incollo quello che spiega già molto bene Cinzia nel suo blog.

Zorra raccoglierà poi tutte le partecipazioni in un’unica raccolta.
Per avere un’idea o una fragrante ispirazione potete dare un’occhiata alle raccolte delle Giornate Mondiali del Pane degli anni scorsi.

Zorra spera di poter ricevere anche quest’anno un cesto enorme di pane proveniente da tutte le parti del mondo!

Come partecipare: 
siete pregati di leggere e seguire attentamente le istruzioni che seguono. L’invio dell’email e il link che fa riferimento al post originale sono requisiti fondamentali per poter partecipare; se uno dei due viene omesso il vostro post non apparirà nella raccolta finale. Grazie per la comprensione.

– Preparate il pane, fate delle foto e pubblicate un post martedì 16 Ottobre 2012 (il post può essere scritto anche in qualsiasi lingua). Non prima nè dopo questa data e solo una partecipazione per blog.
– Il post dovrà essere nuovo e dedicato unicamente a questo evento, quindi non potrà partecipare ad altri eventi promossi nel mondo dei food-blogs.
– Compilare il formulario per la partecipazione che trovate nell’annuncio originale di Zorra e la propria ricetta verrà inserita nella raccolta finale.
– Nel post aggiungete sempre un link a questo post originale.
– Le ricette saranno accettate fino al 17 Ottobre.


Io intanto vi lascio la mia ricetta per partecipare a questa giornata speciale.


Ingredienti : 350 gr. di manitoba, 150 gr. di semola di grano duro, 70 gr. di fiocchi di patate (praticamente una busta), mezza bustina di lievito di birra disidratato, 1 cucchiaino di zucchero, 1 abbondante di sale, 1 cucchiaio di olio, 450 ml. di acqua.


Preparazione : mescolare tutti gli ingredienti secchi e aggiungere un po’ alla volta l’acqua, impastare bene per 10 – 15 minuti e mettere a lievitare fino al suo raddoppio, dipende dalla temperatura ambiente ma almeno un paio d’ore o anche più.

 
Poi sgonfiare il tutto con qualche movimento di impasto e formare delle pagnottine tutte abbastanza simili, a me ne sono venute una quindicina. Lasciarle riposare altri 10 minuti, poi schiacciarle e allargarle con le punta delle dita.
 
Spennellarle con un filino d’olio e spolverarle con maggiorana o origano secco e pizzichi di sale. Riscaldare il forno (ventilato) a 200 gradi o anche 210 se forno statico e infornare dai 15 ai 20 minuti, o finchè le vedrete dorare. Tiepide sono una meraviglia ma anche fredde non si fanno certo rifiutare.
 
 

23 thoughts on “focaccine alla semplice

  1. I shouldn't have took a look at this delicious focaccine before "pranzo". Now I am very hungry!

    Grazie per la tu partecipazione al Word Bread Day. Spero di rivederti l'anno prossimo!

  2. il pane vuole dire semplicità e gusto è la tua ricetta rispecchia molto questa filosia e devo dire anche il mio gusto 🙂

  3. Astro, sono talmente deliziose queste focaccine che ho appena copiato la ricetta, le voglio assolutamente preparare!
    Un bacione da Sabrina&Luca

  4. Bellissima ricetta e direi ,dall'aspetto anche molto,molto buona!! Con la fame che ho mangerei anche il cestino che contiene le splendide focaccine!!
    Bravissima e buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.