zucca e castagne saporite al forno


Rispolvero una vecchia ricetta con le castagne per partecipare al Salutiamoci di ottobre che prevede le castagne come ingrediente principale, la raccolta è ospitata da Alice  ed è lì che adesso la porto.
Questa ricetta è uno dei modi da me preferiti di preparare sia la zucca che le castagne e insieme fanno un matrimonio perfetto…….quasi come quello di Kate e William ^____^



la ricetta è del 22/12/2010
In questo periodo c’è un grand’affare nelle cucine della blogosfera, anche guardando le copertine,si parla di cenoni in tutte le riviste e a badarci, stessa cosa in tv, le vetrine delle gastronomie sono come le sirene di Ulisse che emanano il loro canto suadente a suon di tortellini e violini a forma di cotechini……a me questa cosa innesca però una sensazione di sazietà non solo visiva, proprio di stomaco e mi passa sia la voglia di cucinare che quella di mangiare, ci credete che è il periodo in cui mi metto a “dieta”senza cercare di farla?? Ovviamente è solo una mia percezione del periodo culinario del momento voi mettete pure il turbo ai vostri fornelli e divertitevi se la cosa non vi crea la mia stessa paturnia, io magari in qualche ora in cui il digiuno da cosette sfiziose si farà sentire, verrò a curiosare cosa ci sarà sulle vostre tavole.

La zucca pur essendo dolce è molto versatile e la possiamo cucinare nei primi sia come condimento che come ripieno, ma, almeno io, la uso anche come contorno alla stessa stregua delle patate e dato che la sua caratteristica dolciastra potrebbe far storcere il naso a chi ama i sapori più salati, la condisco con abbondanti aromi saporiti e leggermente forti così da contrastare il dolce e incontrare il favore di tutti.
In questo caso poi si mangia anche la buccia, purchè sia sana e ben lavata, meglio se biologica come la mia. Le castagne a loro volta sono molto sfiziose e insieme fanno un bel connubio,
Questo ad esempio è stato il contorno di una fettina di pollo alla griglia condita semplicemente, e se quest’ultima è leggera, la zucca e le castagne saranno la parte saziante e corposa del piatto.





Ingredienti : una zucca media (io ho usato una mantovana), 400 gr. di castagne sbucciate e  lessate, (Oppure due confezioni di castagne), 1 cucchiaio di semi di coriandolo, 1 cucchiaio di semi di finocchio, 1 cucchiaio di origano secco, 1/2 cucchiaio di sale grosso, peperoncino secco a piacere, una spolveratina di cannella, olio, sale.

Preparazione : scegliere una zucca dalla buccia sana e senza ammaccature, (meglio biologica) lavarla bene e tagliarla prima a metà e poi a fette. Scavare i semi e metterli da parte per un’aperitivo. Mettere nel mixer i semi, il peperoncino, il sale grosso e frullare lasciando grossolano l’insieme. Versarlo sulle fette di zucca, spolverare con la cannella, aggiungere le castagne e oliare bene il tutto, l’ideale ora sarebbe mescolare con le mani di modo che tutte le parti della zucca si insaporiscano, ma decidete voi se usare in alternativa due cucchiai.
Infornare a 200 gradi per circa 20 minuti e comunque finchè la zucca sia tenera.

30 thoughts on “zucca e castagne saporite al forno

    1. hummm la vedo dura in bicicletta…….fra le castagne che rotolano e la zucca che si spiaccica non ti resta che leccarti le dita…….ma perchè proprio in bicicletta !!?? seduta su una semplice sedia no??

  1. Ancutza – ti ho dato un bel suggerimento ehhh ;-))

    Brii – ma dai e tu come lo sai che ho scopiazzato da lui ??? ^ _____ ^
    potrebbe essere un'idea…….ma è meglio che mi dai dei dettagli come si raggiungono i castagneti……..si sa mai che ci siano scalette ,-))

  2. hahahaaha ,sisi si mescola con le maaaaaniii…a là Jamie!
    mi piace tantissimo l'idea di frullare i semi con il peperoncino..deve venire davvero saporito.
    non vedo l'ora che sia ora di raccogliere le castagne!!
    vieni???
    🙂
    baciusss
    brii

  3. Ciao Marta, ma sai che oggi complice il bel tempo e la tua ricetta sono andata alla Sagra della zucca quà in zona…mai viste tante varietà di zucche:). Adesso ho tutti gli ingredienti per prepararla. Ti ringrazio per la partecipazione e a domani per il raccolto 🙂 WHB.

  4. Wow, faccio sorvolare il post a Luca perchè come detto più volte, lui e la zucca non vanno d'accordo, ma io mi godo le foto e la descrizione della ricetta perchè mi pare molto succulenta!
    Un grosso abbraccio e auguri di Buone Feste
    Sabrina&Luca

  5. Viola eh no non guasta 😉 bacio
    Marifra – ma..ma..come? Dove ti trovi ….chiedila a babbo natale ;-))

    Simona – anche per me è nuovo questo connubio, mi piace molto!!

    Barbara – delizioso e corposo, bacione!

    Dede – metti al lavoro il tuo catering-service 😉 auguri!!!

    Stefania – graze, pure a te, a presto.

    Artè – auguri!!

    Gunther – grazie a te per il pensiero 😉

  6. sto viaggiando di blog in blog per fare gli auguri e ogni volta trovo ricette una più interessante dell'altra. Grazie anche a te e buone feste!

  7. Un piattino delizioso, e la cannella sa troppo di Natale! Ti faccio tantissimi auguri di buone feste Astro!!! Un mega bacio 😉

  8. Zucca e castagne sono un ottimo connubio, scoperto di recente grazie ad una zuppa. Una sola, perche' poi la stagione delle castagne qui e' finita 🙁 In compenso ho una riserva di zucche che mi bastera' per un po'. Adoro la zucca arrosto.

  9. DAlle mie parti la zucca è difficile trovarla!E non immagini quanto mi dispiaccia… mi piace tantissimo soprattutto con i porri!
    Buona la ricetta!
    Un abbraccio e tantissimi AUGURI DI BUON NATALE!!!!!!!!!!!!! Marianna

  10. Ciao cara, mi piace molto questa ricetta e la preparerò senz'altro.E' anche semplice il che non giasta. Ti faccio tantissimi auguri di un felice e sereno Natale.
    Un bacio

  11. Sonia – se la zucca è fra e tue preferite questa ha da farsi 😉 finiranno pure i biscotti…^___^ ricambio con affetto gli auguri.

    Marie – grazie 😉 auguroni anche a te!

    Terry – grazie per la tua comprensione, almeno non mi sento una pecora nera 😉 bacioni!

    Saretta – ma sì dai condividi e fammi compagnia ^______^ la zucca è molto buona, magari tu (se non ricordo male) togli il peperoncino.

    Ornella – ottimissima ^___^ grazie, tanti auguroni anche a te, bacio!

  12. Adoro la zucca..poi con tutti questi semini dev'essere ottima! Non ce l'ho biologica ma proverò. Tantissimi auguri di buone feste! Un abbraccio!

  13. Idem con patate,sono già nauseata dai super murati di cibo e dai servizi del tiggì..manco fossimo reduci da digiuni…
    Intressante questo piatto, lo copierò!
    baseti

  14. Oh brava: sto facendo una scorpacciata di dolci&biscotti in questo periodo, ci voleva proprio una ricetta d'altro genere! E poi adoro la zucca, in tutti i modi. Proverò anche così!
    Tanti auguri, di cuore
    s

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.