tortino alle patate, formaggi e olive



Viviamo con l’inquinamento e speriamo in un mondo che si ravvedi e capisca che così non si può continuare, la tecnologia ancora non ci viene molto incontro e i mezzi pubblici che potrebbero essere elettrici costano ancora troppo o le casse dei comuni non se li possono permettere ma leggere che le nostre cucine possono essere più inquinate delle strade trafficate non è una bella scoperta specialmente per chi fa parte della community dei food-blogger. Questo almeno sembra essere il risultato di una ricerca in Gran bretagna, quindi sarà utile arieggiare spesso le cucine…….in città poi non so cosa sia meglio……..

Questo tortino difficilmente non piacerà, di solito dove ci sono le patate nel piatto il pasto incontra favori facilmente. Il forno lo si accende per tempi brevi ed è buono in particolare tiepido ma  anche a  temperatura ambiente.


Ingredienti per una teglia da 18 – 20 cm. diametro : 4 patate grandi, 70 gr. di feta greca, 50 gr. di brie, un cucchiaio di olive taggiasche sottolio e denocciolate, un rametto di rosmarino, un cucchiaio abbondante di mentuccia e basilico tritati, due cucchiai di pane secco grattugiato, un filo d’olio e un pizzico di sale.

Preparazione : lessate le patate e schiacciatele per renderle a purea, salate leggermente. Mentre cuociono le patate, tagliare a lamelle i formaggi e aggiungervi il trito di mentuccia e basilico rigirando leggermente così da farne un insieme. Tritare anche gli aghi di rosmarino e aggiungeteli al pane, (oppure se dovete ancora grattugiarlo frullatelo insieme agli aghi ).
Foderate la teglia con carta forno oppure ungetela bene, spolveratela con il pane al rosmarino e sistematevi a cucchiaiate metà della purea di patate schiacciando leggermente ogni cucchiaiata (ma non stendete altrimenti porterete in giro il pane) fino a coprire il fondo della teglia, distribuite uniformemente il formaggio con le erbette e anche le olive.

Ricoprite con la purea rimanente schiacciando ogni cucchiaiata quando ancora si trova sul piatto così sarà più facile distenderla, basterà alzarla e posarla sul ripieno.

Una volta finito di coprire, spolverate con il pane grattugiato e distribuite qualche goccia di olio qua e là, (meglio se avete lo spruzzino per olio) infornate a 200 gradi per 10 minuti e poi passate al grill per altri 3 minuti così da dorare la crosticina.

22 thoughts on “tortino alle patate, formaggi e olive

  1. La cosa che ho notato subito e' come sei ordinata nel mettere giu' il ripieno: io dopo un po' mi innervosisco. Olive e patate: che bella accoppiata!

    1. la mia fantasia si scatena solo lì per lì, non è mai premeditata anzi se penso troppo crescono le probabilità di qualche ciofeca ^_______^ ciao bella gallinella!!!!

  2. Ma sai che anche io avevo sentito qualcosa a proposito di quella ricerca??? Meno male che ho rimosso il pensiero!
    Ottima torta, deliziosa con questi freddini! Un bacio, a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.