Qui il menù della settimana prevede un paio di volte pietanze di pesce, preparato con varie cotture, dal forno alla piastra in padella e perchè no? pure crudo. Ho trovato un filetto di baccalà sottovuoto e l’ho subito preso dato che il baccalà sotto sale abbisogna di essere ammollato in acqua per circa 3 giorni cambiandola spesso, avere l’occasione di trovarlo già pronto per la cottura era allettante, ho pensato di mettere baccalà patate e carote viola in padella.
Il baccalà, da non confondere con lo stoccafisso che qui nel Veneto viene chiamato comunque baccalà, lo si può trovare ricoperto di sale e in quel caso deve appunto essere dissalato con l’ammollo in acqua.
Se volete sapere come dissalare il vostro baccalà intero o in filetti QUI trovate esattamente come fare.
Baccalà patate e carote viola
Ingredienti per 4
500 gr di baccalà sotto sale già ammollato
250 gr di carote viola o arancione
250 di patate
4 bacche di ginepro
4 grani di pepe
1 cucchiaino di granelli di senape
1 cucchiaino di rosmarino tritato
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 spicchio di aglio
olio, sale, prezzemolo
Preparazione
Tamponate con carta da cucina il baccalà e tagliatelo a cubotti.
In una terrina versate 4 cucchiai di olio, unendo le bacche di ginepro, di pepe e la senape aggiungete anche il baccalà rigirandolo un po’ per farlo avvolgere dalla marinata.
Lasciate riposare coperto per un’ora in frigorifero.
Pelate carote e patate, tagliate in piccoli pezzi e cuocete al vapore per circa 15 minuti, nel caso dell’uso di carote viola cuocete separatamente dato che rilasciano colore e andrebbero a macchiare le patate.
Scaldate 4 cucchiai di olio con l’aglio e unitevi le patate cotte il rosmarino i semi di finocchio e il prezzemolo, regolate di sale e cuocete per altri 10 minuti con coperchio, versate anche il baccalà e lasciatelo ad insaporire per altri 10 minuti. Condite a parte le carote viola con olio pepe e sale.
Servite il baccalà tiepido con le patate e aggiungete solo alla fine i tocchetti di carote viola e un po’ di prezzemolo tritato.
un piatto unico leggero e saziante. 🙂
Che golosissimo abbinamento! Un piatto davvero sano e gustoso!
Adoro il baccalà e si accompagna bene con le patate, più volte anche io ho preparto delle insalate con questi due ingredienti, ma mai ho aggiunto le vitellotte, certo che risulta davvero scenorafica questa ricetta 🙂 ideale per stupire amici e parenti!
Andranno bene sicuramente anche le vitellotte, ma in questo caso erano carote viola 🙂