muffin – brownies in salsa mou al cocco (gluten free)

Con la scusa di una cena in casa ho approfittato per preparare un dessert godurioso seguendo una ricetta di Phil Vichery che in realtà  prevedeva una torta ma io ho preferito la monoporzione e ho fatto questi muffin brownies. Però ho pensato che se era il caso di peccare meglio farlo al meglio e così ho aggiunto anche una salsa mou al cocco deliziosa.

Negli ingredienti non vi è la farina perciò è anche gluten free, ma non vi sono nemmeno grassi e la parte da protagonista se la prende pienamente il cioccolato che renderà il tortino fondente all’interno, si prevedevano 5 uova ma io ne avevo 3 più due albumi che mi erano rimasti, quindi quelli ho usato.

La caratteristica del dessert è che si creperà sulla superficie rendendolo “tridimensionale“ ^___^.

Le crepe però sono il prologo all’impasto nascosto sotto, umido e fondente, e lasceranno la salsa mou insinuarsi tra loro rendendo così il finale della cena lussurioso costringendo il cioccolato  suo malgrado  a dividere  la scena con la lenta e setosa salsa.







Per un barattolo da 250 gr. di mou al cocco : 400 gr. di latte di cocco, 300 gr. di zucchero, 150 ml. di acqua.

Ingredienti per 10 pirottini (tipo muffin) : 280 gr. di cioccolato fondente al 70%, 5 grandi albumi, 5 (io ne ho usati 3) grandi tuorli,  170 gr. di zucchero di canna, 140 gr. di mandorle.

Preparazione della salsa mou : mettere in una pentola alta e dal fondo spesso l’acqua e lo zucchero, girare velocemente per disperdere lo zucchero e poi portare a ebollizione senza più rigirare, tenere il fuoco medio alto finchè il caramello sarà dorato, poi abbassare leggermente e farlo diventare ancora più scuro, color nocciola.

Togliere dal fuoco aggiungere quindi il latte di cocco precedentemente ben miscelato e lasciare altri 15 minuti circa a bollire a fuoco vivace, intanto mettere un piattino in freezer e dopo i 15 minuti mettere un cucchiaino di mou sul piattino gelato, se inclinandolo non scorre allora la salsa mou è pronta. La sua densità sarà comunque fluida anche quando raffreddato, questo perchè dovrà servire come salsa d’accompagnamento su torte, muffin o gelato, ma anche per zuccherare il caffè.

Preparazione dei brownies : tritare grossolanamente 50 gr. del cioccolato e mettere da parte.
Far fondere il resto del cioccolato al microonde, aggiungervi 3 cucchiai di salsa al mou (quando è pronta) per renderlo più morbido ( dovrà scendere dal cucchiaio lentamente e non rimanere sul cucchiaio stesso) oppure farlo sciogliere a bagno maria. Lasciarlo poi intiepidire.

Montare gli albumi per renderli spumosi e versare poi un po’ alla volta metà dello zucchero continuando a montare per renderli belli sodi. Mettere da parte.

Frullare le mandorle e verso la fine aggiungere un paio di cucchiai di zucchero rimasto così da triturare le mandorle ancora più fini.  Montare con le fruste anche i tuorli con il resto dello zucchero fino a che saranno belli chiari e spumosi.

Preriscaldare il forno a 170 gradi. Se pensate di usare pirottini di alluminio allora ungeteli e sfarinateli con un po’ del trito di mandorle, oppure usate quelli di silicone.

Incorporare nei tuorli metà della meringa girando dal basso verso l’alto per non smontare tutto.
Versare anche il cioccolato fuso intiepidito e a seguire la meringa rimasta, sempre rigirando allo stesso modo, alla fine versare poco alla volta anche le mandorle e il cioccolato tritati.

Distribuite la pastella nelle forme appena sotto dell’orlo e infornate per 15 minuti, spegnete e lasciate freddare all’interno del forno semichiuso, l’interno rimarrà comunque fondente.

Non preoccupatevi se vedrete la superficie spaccarsi con grosse crepe proprio come quelle delle foto, fa parte del risultato, in quelle crepe si andrà a insinuare il caramello.

6 thoughts on “muffin – brownies in salsa mou al cocco (gluten free)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.