Un torta al cioccolato in versione finger food e senza cottura, adatto ad un rinfresco dove ci si può servire direttamente senza bisogno di tagliare o porzionare la preparazione.
Questa torta al cioccolato è una variante del salame al cioccolato che in realtà non viene arrotolato ma steso come una torta e poi tagliato a quadrotti per essere serviti.
Negli ingredienti non ho usato uova e burro e i biscotti erano biscotti secchi senza glutine adatti quindi anche agli ospiti celiaci che erano invitati.
Negli ingredienti noterete l’uso del burro di cacao, l’ho usato perchè una volta raffreddato aiuterà a tenere maggiormente insieme il composto e inoltre è anche senza colesterolo
Un’altra versione di quadrotti ma con frutta disidratata la trovate qui
Ingredienti per una teglia 30 x 22
200 g di biscotti secchi ( io senza glutine)
300 g di cioccolato fondente al 50%
50 g di burro di cacao
50 g di latte condensato
una manciata di nocciole tostate
Preparazione
Tostate, se non le avete comprate già tostate, le nocciole in una padella per qualche minuto, una volta raffreddate frantumatele grossolanamente all’interno di un sacchetto o di uno strofinaccio battendole con il batti carne o qualcosa di simile.
Frantumate a pezzetti anche i biscotti e uniteli alle nocciole in una terrina.
Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro di cacao, una volta che sono sciolti togliete dal fuoco e aggiungete anche il latte condensato, mescolate bene per ottenere una crema liscia.
Versate la crema ottenuta sui biscotti e fate in modo che gli ingredienti secchi siano ben rivestiti dal cioccolato mescolando con una spatola o direttamente con le mani.
Rivestite la teglia scelta con carta pellicola e versatevi il composto ottenuto.
Distribuite bene e coprite con altra pellicola o carta da forno e premete sopra aiutandovi con un piccolo matterello o il fondo di un bicchiere così da livellare al meglio l’insieme.
Mettete in frigorifero almeno per mezz’ora e con un coltello ma se lo avete sarà più facile con un tarocco di metallo tagliate a quadrotti e rimettete in frigorifero fino a quando lo volete servire.
Togliete dalla teglia e servite magari su una bella alzatina.