Una cena a casa di amici per farci gli auguri e un presente fatto con il cuore da Me per addolcire i freddi pomeriggi di chi lo riceve.
Un vasetto da 250 gr. di yogurt si è trasformato in un porta preparato per cioccolata calda, un cuoricino incollato sul coperchio due giri di washi tape ( nastro adesivo giapponese) una targhetta e un timbrino e ho personalizzato il tutto, io mi son divertita e il pensiero è stato apprezzato.
Ingredienti per circa 5 / 6 tazze :
1 cucchiaio pieno di zucchero muscovado,
1 cucchiaino colmo di cannella in polvere,
3 cucchiai colmi di cacao,
70 gr. di cioccolato fondente al 70%,
3 cucchiai rasi di zucchero a velo,
2 cucchiai rasi di fecola di patate,
3 cucchiai di polvere d’arancia.
Le dosi possono essere leggermente variate a seconda dei propri gusti, e sia il cioccolato che la farina sono senza glutine, quindi è anche per chi è celiaco.
Preparazione
grattugiare il cioccolato tenendo in frigo quello in attesa di essere usato, potete anche tritarlo con il mixer a pulsazioni e mescolato ad un po’ dello zucchero.
Nota : quello fondente non si scioglie facilmente mentre lo grattugiate a mano con il microplane, ma se pensate di usare quello al latte invece è meglio che lo facciate con il mixer con l’aggiunta di una parte dello zucchero a velo che aiuterà a tenerlo asciutto e tritarsi finemente.
Miscelare tutti gli ingredienti e conservare in un vasetto di vetro chiuso.Per fare una tazza di cioccolata prelevare 3 cucchiai del preparato e miscelarlo con qualche cucchiaio di latte preso dal totale di 125 ml.
Una volta amalgamato come una crema, aggiungere il latte rimanente e portarlo a bollore e continuare per qualche minuto finchè addensa.
Ovviamente potete regolare con più o meno latte a seconda di come la volete addensare.
E ora un’idea per un centro tavola home – made tutto al naturale …. nel senso proprio della natura – verdura, un pizzico di riciclo e pochissimi euro per candeline e nastri.
In realtà non sono stata a progettare la cosa che si è evoluta in corso di montaggio pensando a quello che avevo a disposizione in quel momento e piano piano ne è uscito questo.
Le candeline le avevo viste e senza sapere se le avrei poi usate, dato che mi piacevano e che me la cavavo con 3 euro le ho prese.
Occorrente :
un portauova da 12 pezzi
nastri di cotone o washi tape,
6 candeline decorative
rametti di rosmarino
cavolo romano
bacche rosse ( io avevo quelle di goji)
un sottopiatto scuro da 40 cm. di lato
un foglio di carta velina bianca da 80 cm. di lato
circa 30 cm. di nastro a più fili ritorti (tipo cordoncino).
Istruzioni : prendete un portauova da 12 pezzi, (se lo volete più piccolo allora prendetelo da sei e vi basteranno 3 candeline) riempite i buchi di sale grosso così da stabilizzarlo meglio e posatevi sopra delle candeline decorative abbellite con pochi cm. di nastro incollato. Decorate i bordi del contenitore incollando del nastro ritorto come cordoncino ( non so se si chiama proprio così, ma spero si capisca) e inserite nelle scanalature del cotone non troppo compatto ma allargato in modo sia etereo.
Prendete delle punte del cavolo romano che più sono dritte e della misura che più si adatta e tagliatele a metà per la lunghezza inserendole sopra al cotone fissandole con uno spillo. Sistemate alcune cime piccole e di rosmarino tra una candelina e l’altra e sistemate una bacca rossa all’interno di ciascuna.
Appoggiate su di un sottopiatto e mettete i rametti di rosmarino tutt’intorno alla composizione così da coprire il fondo, per dare un ulteriore tocco di colore aggiungete due lumini colorati tra i rami. Appoggiate il piatto al centro del quadrato di carta velina e arrotolate in sotto tutti i lati così da formare come una cornice tridimensionale.
Potete preparare qualche giorno prima la composizione ma aggiungete rosmarino e cavolo solo qualche ora prima di metterlo in tavola in modo che le verdure siano belle turgide tenendo il centrotavola al fresco finchè lo porterete in tavola.
Ciao Martissima ; ) delizioso il preparato e anche divertente l'altra tua proposta una bella scoperta quanto il cavolo romano sembri un delizioso mini albero di Natale! Grazie! Artemide
troppo bello il cavolo romano !!! ciauzzzz
I golosi non potranno che apprezzare un regalo così! Soprattutto in questo bellissimo barattolo decorato! Simona
hai perfettamente ragione, perfetta per gli amanti della cioccolata.
anche a me piace l'idea della cioccolata in barattolo da regalare!
chissà … magari la ricevi ^___^
Mi piace tanto l'idea della cioccolata in barattolo da regalare!!! Bravissima 🙂
a me è sembrato un regalo davvero simpatico, ciaoo
Questa sì che la copio!!
Lisa
copiona!!! ^___^
Mi piaceee!
felice iooo ^__^
quante idee fantastiche!!
grazie!!
il preparato per il cioccolato è strepitoso, copiato subito subito! 😉
ho la sensazione che tu sia golosa ^__^
Che belle idee, sia la cioccolata che "il natale al verde".
Ciao
Alessandra
infatti mi son divertita a preparare sia la cioccolata che il centrotavola ^__^