grissini al pomodoro e origano


Un modo per far passare quel languorino che prende a qualsiasi ora …. la voglia di qualcosa di salato … cosa c’è di meglio che sgranocchiare dei saporiti e croccantosi grissini al sapore di pizza.
Fatene un bel po’ vi aiuteranno nell’attesa che si cuocia la pasta e non solo.

Ingredienti : 150 gr. di farina 0, 150 gr. di semola di grano duro, 2 cucchiai colmi di concentrato di pomodoro, 5 gr. di sale, 40 ml. di olio e.v.o., 100 gr. di lievito madre o 8 gr. di lievito di birra fresco, 130 ml. di acqua tiepida, origano secco, qualche fiocco di peperoncino secco.

Preparazione : setacciare le farine, diluire il concentrato di pomodoro nell’acqua e poi sciogliervi il lievito. Versare il tutto nelle farine e cominciare ad impastare. Dopo qualche minuto aggiungere il sale, e un po’ alla volta anche l’olio continuando a lavorare fino a che si avrà un impasto elastico e omogeneo. Sistematelo in un contenitore leggermente unto, copritelo e lasciate quindi lievitare fino al raddoppio all’interno del forno con la lucetta accesa. (dalle 2 alle 3 ore)

L’impasto rimarrà morbido, una volta lievitato stendetelo (aiutatevi con una leggera spolverata di farina se fosse necessario) in un rettangolo dello spessore di 1 cm. spolveratelo abbondantemente con origano secco e se vi piace anche con qualche fiocchetto di peperoncino. Ripiegate fino al centro il lato corto del rettangolo e poi l’altra parte sopra a questa piega e lasciate a riposare altri 20/30 minuti sempre in forno e coperto.

Stendetelo di nuovo in un rettangolo dello spessore di 1 cm. e tagliate strisce larghe 1 cm. io ho preferito lasciarli lunghi ma scegliete voi la lunghezza.
Arrotolate per ottenere i grissini tenendo leggermente fermo un lato e rotolando l’altro, oppure arrotolateli semplicemente senza attorcigliare. Posateli sulla placca del forno, quindi preriscaldate il forno ventilato a 210 gradi e infornateli per circa 15 minuti  lasciateli freddare nel forno spento e socchiuso.

 

 

 

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

6 thoughts on “grissini al pomodoro e origano

  1. avendoli fatti belli lunghi ho approfittato per farli diventare un centro tavola ad una cena, dopo aver fatto la loro bella figura e non c'è stato bisogno di spostarli ….. il centro tavola si è eliminato nel giro di poco ^___^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.