Soufflè alla nutella

Come tutti i soufflè che si rispettano anche lui si è seduto appena uscito dal forno seppur avendo a portata di mano la macchina fotografica non c’è stato verso di prenderlo nel suo gonfio splendore. Così stanco neanche fosse stato a picconare in una cava di marmo si è accomodato fregandosene dei miei inviti a rimanere in piedi almeno per qualche minuto. Mi piacerebbe sapere come riescono a mostrare quelle belle foto di soufflè sulle riviste, di sicuro c’è un trucco!!! 
Oggi comunque è venerdì e il gruppo del gluten free (fri)day fa la raccolta di ricette senza glutine aperta anche a chi non è celiaco e quindi porto questo soufflè sfaticato ma goloso a loro.

Ingredienti per 4 soufflè : 2 albumi, 15 gr. di zucchero, 100 gr. di nutella, 20 gr. di burro, zucchero a velo per spolverare.

Preparazione : tenete il burro a temperatura ambiente finchè sarà morbido e poi sbattetelo per renderlo a crema. Amalgamate il burro a pomata con la nutella.

Montate gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero versato poco alla volta finchè saranno ben fermi.
Uniteli poi poco per volta alla crema di nutella girando sempre dall’alto in basso finchè sarà tutto ben amalgamato.

Preriscaldate il forno a 180 gradi, distribuite il composto ottenuto in 4 ramequin precedentemente imburrati spolverizzate con zucchero a velo e infornate per 10 minuti.

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

12 thoughts on “Soufflè alla nutella

  1. Il trucco per fotografare un soufflé? Non so se funzionerebbe con tutti i soufflé ma una volta dovevo fotografarne uno per lavoro e ne ho cotti tanti uno dietro l'latro per essere sicura, ma quello che ho fatto era di cuocerli per molto più tempo quindi non sono più così soffici ma rimangono su (anche perché quando lavori con un fotografo non è che puoi urlargli dietro di sbrigarsi! …Ok a volte lo faccio ma solitamente non si può!) 🙂

    Buono alla nutella 🙂

    Ciao
    Alessandra

    1. grazie delle dritte, proverò il tuo consiglio, in questo caso però credo che incida molto anche il fatto che non c'è farina che sostiene, povero fotografo avrà l'ansia da soufflè ^_______^

  2. Ciao! Girovagando senza meta nel web ti ho incontrata e adesso non riesco + ad abbandonarti..mi sono innamorata del tuo blog che mi ha incantata ed incuriosita!
    Nuova followers ^_^
    A presto <3
    la zia Consu
    ps: questo soufflé mi ha fatto venire l'acquolina e mi ha completamente zittita 😛

  3. Proprio oggi ho fatto dei soufflé e anche io mi sono posta le tue stesse domande… Però sulla bontà non si discute! 😉

  4. la nutella è sempre la nutella 😛 e questa ricetta è perfetta per smaltire gli albumi avanzati…ottima !! Buon GFFD 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.