La carovana dell’Abbecedario d’Europa ospitata da Brii é arrivata in Lettonia e la nostra Brii ha pensato bene di andare a toccare con mano …. ma che dico … con piedi e con mani il territorio lettone andando a Riga e dintorni. Nonostante il freddo e qualche fermata di bus non propriamente centrata ci ha comunque portato notizie freschissime sulla cultura lettone e le sue abitudini gastronomiche.
Quindi se siete un po’ curiosi fateci un giro.
Io ho pensato a questa ricetta semplicissima un dessert veloce un po’ anche di recupero ma davvero buono e facile da fare. In Lettonia il pane di segale è uno dei pani più consumati ed è quindi facile che talvolta come in qualsiasi famiglia ne venga avanzato, farlo diventare un dessert è un perfetto modo per riportare a nuova vita il pane in sovrappiù trasformandolo in un crumble. Quando ho visto questa ricetta mi è venuta una gran voglia di farla, avevo stranamente una confezione di panna fresca in frigo comprata sicuramente per una preparazione della quale però ho perso traccia quindi questa la sostituiva perfettamente. Ieri la merenda è stata all’altezza di una seduta in pasticceria !!!
Grazie per la tua partecipazione, ormai immancabile! Ecco la pagina con tutti i contributi: http://abcincucina.blogspot.com.es/2014/03/u-come-undens-klinger.html…e ora pronta per la Lituania?
Ciauuuuu
Aiu'
Ottima idea! Il pane di segale, cosi' aromatico, si presta bene ad essere riusato in modo creativo. Ci viene anche un ottimo pangrattato.
al pangrattato non ci avevo mai pensato, è proprio vero che a volte sfuggono le cose più semplici, bacio Simo.
Anche io avevo adocchiato questa bontà con il pan edi segale! prima o poi la voglio provare! 🙂
Bellissimo il tuo blog-look! 🙂
terry
grazie Terry ^__^ provala è veloce e molto golosa
hai ragione Alessandra, un dolce davvero originale grazie proprio al pane di segale, ciao!
Che meraviglia di ricetta!! Amo molto il pane nero di segale e immagino che questo dolce debba avere un perfetto equilibrio di sapori! 🙂
Spettacolo!! Insieme ci starebbe una tazza di Frutti di bosco bollente con il Riga Black Balzam!!
Grazie della ricetta, mi sembra di essere tornata a Rīga!
baciussss
brii
teletrasporto virtuale consegnato ^____^
Mi piace!!
benissimo !!! 🙂
Ciao, sono Paola e ti ho notata dalle Bloggalline e visto che siamo veronesi entrambe ti seguo!! Buona giornata, Paola
ciao, piacere di conoscerti in questo pollaio senza recinti :-))