Muffins ripieni

Muffins gluten free

Muffins ripieni

Farine da finire e voglia di muffins. La colazione dolce é sempre la benvenuta e questi muffins ripieni mancano da parecchio tempo sulla tavola della colazione, e in questo caso sono pure gluten free e ripieni. Una perfetta alternativa alla classica fetta biscottata con marmellata e per non farmi mancare quest’ultima la nascondo nei muffins cosí da trovarla al primo morso.

Vi voglio mostrare anche un tenerissimo fiore bianco che vedo per la prima volta, il fiore dell’ erba aglina sbocciato qui sul mio balcone.

erba aglina

Muffins ripieni

Ingredienti per 12 pezzi

 

120 gr. di farina di mandorle

200 gr. di farina di riso

100 gr. di zucchero di canna

10 gr. di lievito istantaneo

mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio + mezzo di sale

2 uova

il succo di un grosso limone

230 gr. di yogurt greco

60 gr. di burro fuso

per il ripieno : confettura di frutti rossi

 

Preparazione

Unite in una terrina gli ingredienti secchi ( i primi 5).

In un’altra terrina sbattente leggermente le uova e aggiungete gli ingredienti umidi, amalgamate bene e versate nella terrina delle farine, rigirate quel che basta a inumidire per bene l’insieme allo stesso modo che si usa per non smontare la panna, girando dal basso verso l’alto. Se girate troppo energicamente rischiate di trovarvi dei muffins gommosi.

Sistemate i pirottini nella teglia per muffins e riempiteli fino all’orlo. Con un cucchiaino fate una fossetta su ciascuno e riempitela di confettura. Quindi coprite con la pastella rimasta ciascun muffin.

 

Muffins ripieni

5 thoughts on “Muffins ripieni

  1. Niente di meglio per coccolarsi a colazione di soffici muffin fatti in casa, con dolce cuore di marmellata. I tuoi sono proprio un incanto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.