sfilatini per merende salate e WHB 249

Buon pic-nic di Pasquetta con questi sfilatini da mangiare sui prati … ma anche su una poltroncina sul balcone ^__^

Ingredienti per 4 sfilatini: 250 gr. di farina 0 forte (13 di proteine), 200 ml. di acqua, 70 gr. di lievito madre ( o 2 gr. di lievito di birra fresco), 1 cucchiaio di olio,  5 gr. di sale, semola di grano duro per spolverare.

Preparazione : impastare la farina con acqua e lievito e dopo qualche minuto aggiungere l’olio e il sale.
Lavorare fino a che sarà un impasto omogeneo. Mettetelo con l’aiuto di una spatola dato che risulterà un impasto morbido, in una ciotola leggermente unta e ungetelo poco anche sulla superficie, copritelo con pellicola e sistemate in frigorifero per 24 ore.
Riportate a temperatura ambiente l’impasto e rovesciatelo sulla superficie di lavoro ben spolverata di semola, spolverate abbondantemente anche l’impasto altrimenti sarà difficile maneggiarlo dato che risulta molto morbido data l’alta idratazione. 
Dividete in 4 parti, senza lavorare l’impasto prendetene una alla volta delicatamente e lasciatela allungare con il proprio peso adagiandola sulla teglia del forno rivestita di carta forno formando così gli sfilatini, premendo un po’ al centro di ognuno per il senso della lunghezza.
Ora non vi resta che decidere come farcirli, io ho usato dei peperoni arrostiti, delle olive taggiasche sott’olio, dei pomodorini  datterini con qualche pezzetto di mozzarella e origano, e del semplice rosmarino. 
Accendete il forno a 220 gradi  e fate cuocere per 20 minuti circa … e ora buona merenda!!

Con questa merenda partecipo al raccolto WHB 429 che questa settimana ho ospitato io e di cui qui sotto troverete le ricette. I am pleased to present WHB 429 (italian and english version)

Terry ci porta una pasta con avocado e aglio ursino una pasta cremosa e profumata e come dice lei –  l’abbinamento avocado e aglio ursino è vincente! – ( english and italian version:)

Emilia arriva con dei cannoli agli asparagi, è il periodo migliore per approfittare di questa verdura che si può preparare in svariati modi … io li ho preparati anche come budino :-))
Brii grazie alla sua esperienza marocchina e dopo aver estrapolato ad Ahmed la ricetta di un tagine per il quale servono i limoni confit si è ricordata di una sua ricetta di limoni confit al rosmarino che riporta alla luce giusto per noi.
anche Cristina infoltisce il raccolto e arriva con involtini di foglie di vite al riso e funghi, questi involtini li ho mangiati a Istanbul ma non ho mai pensato di rifarli, se trovassi le foglie la cosa mi piacerebbe.

E ora una ricetta di contorno o secondo come si vuole asparagi alla fiamminga e ce li porta Cindy (english and italian version)

Haalo pur trovandosi dall’altra parte del mondo ci porta una ricetta tipica toscana, i ricciarelli dall’aspetto goloso. (english version) 
Haalo despite living on the other side of the world brings us a typical Tuscan recipe, ricciarelli looking delicious.
Simona nonostante gli attacchi a cui è sottoposto il suo blog riesce a mandarmi la ricetta di questa pasta originale chiamata scorze di mandorla, ne potrete vedere anche i movimenti delle dita per ottenerla nel video nel suo post. (english and italian version)
Grazie a tutte voi che avete partecipato a questo raccolto. 

Thank you to everyone for your great food.

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

14 thoughts on “sfilatini per merende salate e WHB 249

  1. Che bello questo blog!!
    Sto giusto cercando idee per un pic nic primo maggio…anche se il tempo insomma promette male!-.-
    Siamo vicine di zona…passa da me se ti va!:)

  2. I tuoi sfilatini sono un'idea carinissima. Spero che ti stia godendo un po' si sole e riposo. Il mio blog e' di nuovo operativo e spero che rimanga tale. Grazie per l'ospitalita'. Adesso ho una gran voglia di asparagi.

    1. spero che tu possa soddisfare la tua voglia, noi siamo tornati tra un raggio di sole e una spruzzata d'acqua son passati anche questi giorni, speriamo che questa primavera decida di mettere le tende ^___^

  3. anche io ho riscoperto l'avocado come ingrediente segreto nei dolci, è molto versatile e anche in queste tue pietanze è a dir poco celestiale……ottimi sfilatini….da mangiare soli od accompagnati!

    1. l'avocado è un buon sostituto anche del burro ma a me piace molto nell'insalata. Gli sfilatini se mangiati da soli diventano consolatori ^___^

  4. Golosissimi questi sfilatini..il nostro picnic è saltato causa maltempo ma me li gusterei ugualmente nel calduccio della mia cucina ^_*
    Bellissime anche le altre ricette..complimenti a tutti e ancora tantissimi auguri <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.