Ci stiamo ormai avvicinando alla meta finale del nostro viaggio gastronomico fra i paesi della comunità europea con l’abbecedario e la penultima tappa ci porta in Bulgaria ospitati da Paola che ha preparato una ricetta molto apprezzata anche da una personcina speciale, la sua piccola Angelica di appena 6 mesi, non c’è che dire, la piccolina promette bene in quanto ad essere una buongustaia.
Io invece per l’occasione ho preparato una crema fatta di farina di riso e latte, in questa variante vengono usate le mandorle, ma nella sua semplicità originale non si usano e la crema viene completata con dello sciroppo alla frutta o acqua di rose.
Ingredienti per 2 coppe : 400 ml. di latte, 1 cucchiaio di farina di riso, 1 cucchiaio di maizena, 2 cucchiaini di essenza di vaniglia, 50 gr. di zucchero (credo che anche 40 siano sufficienti per me è un po’ troppo dolce), 100 gr. di lamelle di mandorle, liquore alla mandorla (optional) io non l’ho messo.
Preparazione : mettere un terzo delle mandorle a parte e frullare finemente le rimanenti aggiungendo un po’ del latte fino rendere il tutto cremoso. Unite le due farine con un po’ del latte per amalgamarle, poi unite i due composti al latte rimasto.
Versate anche lo zucchero e la vaniglia girate il tutto e portate a bollore con fuoco moderato. Lasciate cuocere circa 7 minuti o finchè addenserà tipo un budino, mescolando spesso. Fate tostare pochissimi minuti le mandorle messe da parte. Versate la crema nelle coppe e decorate con le mandorle o come preferite, io vista la stagione ho aggiunto una salsa di ciliegie in alternativa alle mandorle.
WOW!!!! Che cremina goduriosissima dev'essere! Quasi quasi potrei mangiarla pure io, se sostituisco lo zucchero con qualcos'altro… chissà.. sciroppo di malto? di agave? ^^ da provare!!!
bacioni!
Mi piace molto come hai scelto di fotografare la crema candida.
ma che bella questa crema! perfetta anche per l'estate così servita e decorata 🙂
grazie di avercela fatta conoscere… sono certa che piacerebbe molto ad Angelica anche questa… non fosse che eviterò di farle assaggiare dolci ancora un po'!
Per ora la assaggeremo noi ;-P