scones alla ricotta e sciroppo allo zenzero

scones alla ricotta e limone

Questo é uno di quei dolci che nel caso ti prenda la voglia di un dolcetto ti aiuta a soddisfare la tua voglia in pochi gesti e senza difficoltá, apri il frigo e vedi se hai qualcosa da aggiungere alla ricetta base  e sei pronta per dar vita alla tua merenda. Nel mio caso avevo della ricotta da finire e il connubio ricotta e limone mi é sembrato perfetto.

Nei miei dolci molto casalinghi senza pretese di passaggi complessi non uso praticamente quasi piú lo zucchero semolato raffinato e lo sostituisco spesso con il miele, sciroppi fatti in casa o zuccheri integrali. In questi scones alla ricotta ho usato lo sciroppo allo zenzero tipo questo dove ho sostituito il lemongrass con bucce di limone biologico.

Se voi peró volete usare zucchero niente lo vieta.

scones alla ricotta e sciroppo allo zenzero

 

Ingredienti

250 gr farina di mandorle

100 gr ricotta

50 ml di sciroppo allo zenzero ( in alternativa dai 30 ai 50 gr di zucchero)

la buccia grattugiata di un limone

50 ml di latte

70 gr di burro freddo

1 bustina di lievito

la punta di un cucchiaino di bicarbonato + un pizzico di sale

 

Preparazione

Versare in un robot con le lame la farina il lievito il bicarbonato il sale e il burro freddo tagliato a dadini, fate andare qualche minuto finché la farina si sará fatta a grossi grumi.

Aggiungete la ricotta, il latte e lo sciroppo (o lo zucchero)  e fate andare con poche pulsazioni intermittenti in modo che l’impasto si compatti un po’.  Spegnete e versate su una superficie di lavoro, lavoratelo solo quel che basta a compattarlo se serve, date una forma arrotondata e livellatela con il mattarello all’altezza di 3 cm. circa.

Io di solito giá lo taglio in 8 / 10 fette lo spennello con un po’ di sciroppo in questo caso o con un po’ di miele diluito con un cucchiaino di latte  e inforno a 190 gradi per 20 minuti o finché sará dorato.

 

scones alla ricotta e sciroppo allo zenzero

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

One thought on “scones alla ricotta e sciroppo allo zenzero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.