Ho comprato delle belle e piccole albicocche sperando che non fossero solo belle ma specialmente buone, la settimana prima mi era capitato di comprarne alcune alla cui bellezza e dimensione non corrispondeva altrettanto sapore.
Queste invece erano davvero saporite e lì per lì ho pensato che dovevo tenere stretto quel profumo d’estate per poterlo spalmare su una buona fetta di pane e burro quando le giornate torneranno ad accorciarsi e avremo bisogno di profumi e colori che contrasteranno egregiamente i grigi delle giornate invernali.
Ingredienti per 1 vasetto ciascuno : 500 – 600 gr. di albicocche mature ma sode, 250 gr. di zucchero, il succo di 1 limone, 2 bicchieri di acqua.
Preparazione : lavare i frutti e tagliarli a pezzi, metterli in una ciotola e ricoprirli con lo zucchero. Lasciare macerare per qualche ora fino a che si formerà un bel po’ di succo tanto quasi da ricoprire le albicocche. Scolare i frutti con un mestolo forato e raccogliere il succo raschiando anche lo zucchero rimasto sul fondo, versarlo in una casseruola aggiungere un bicchiere di acqua e il succo di mezzo limone. Portare a bollore e lasciarlo cuocere circa 15 minuti, fate la prova del piattino precedentemente mezzo in freezer, inclinando il piattino e versandoci un cucchiaino di gelatina dovrà scorrere lentamente, in caso corresse lasciatelo altri 5 minuti.
Con la polpa di albicocche fate lo stesso procedimento di cottura poi invasate, chiudete e girate sottosopra il vasetto finchè sarà freddo cosicchè si faccia il sottovuoto.