Crema di nocciole ai tre gusti

crema di nocciole

Oggi con la crema di nocciole ci lecchiamo i baffi … ovviamente solo immaginari 🙂 ma la preparazione è decisamente super golosa!!

Grazie al blog che stimola la voglia di sperimentare o fare preparazioni che incuriosiscono, già da più anni non compro più creme spalmabili di frutta secca, anzi compro esclusivamente creme spalmabili che hanno il 100% dell’ingrediente principale, cioè solo il frutto stesso di cui sono composte.

A volte le compro e a volte mi piace prepararle da me, magari anche solo per aggiustare il sapore a mio piacere.

In questo caso ho preparato la crema di nocciole, ma poi ho pensato che potevo avere a disposizione 3 gusti aggiungendo semplicemente cioccolati diversi, un fondente al 50% e cioccolato bianco.

Nel primo caso se avete un palato piuttosto dolce vi basterà aggiungere un po’ di sciroppo d’acero, ma nella versione con il cioccolato bianco non ne avrete bisogno dato che è già di per sè dolce.

Nella versione in purezza io non aggiungo nessun dolcificante, ma ognuno può aggiungere secondo la propria sensibilità di dolcezza.

Nota

Con questa dose di nocciole divisa per tre avrete 3 piccole degustazioni, quindi se ne volete fare un vasetto più consistente da dividere fra i 2 cioccolati vi consiglio di raddoppiare le dosi.

La preparazione va sulla tavola del gruppo Fattoria consapevole e solidale.

Alla fattoria consapevole e solidale si è concluso il mese dedicato al Cacao e caffè – cliccando potrete vedere tutte le ricette genuine che abbiamo gustato alla nostra tavola, questo invece è il mese dei Semi oleosi

Chiunque può partecipare, per cui se volete portare anche voi che leggete, una o più portate, siete benvenuti.

Qui potete leggere le poche regole da seguire, un regolamento più lungo da scrivere che da mettere in pratica.

Postate sul vostro blog (o se non l’avete sulla vostra pagina FB), portate la ricetta sul gruppo FB con una sola foto e il link della ricetta, che potete condividere su instagram #fattoriaconsapevoleesolidale e sulla vostra pagina FB

Ingredienti per 150 g di crema di nocciole

150 g di nocciole

2 quadratini di cioccolato fondente al 50%

2 quadratini di cioccolato bianco

Preparazione

Fate tostare le nocciole a 160 gradi in forno per 10 minuti

Tritatele con un mini mixer quando saranno tiepide e quando saranno ridotte a farina prendete un macina caffè e proseguite con la macinazione.

Se avete un macina caffè piccolo fatelo prendendo 2 – 3 cucchiaiate di nocciole alla volta e macinate fino ad ottenere una crema liscia. Macinate a più riprese intervallando riposi di 10 minuti per non surriscaldare troppo la crema.

Dividete la crema in tre parti uguali usando pari cucchiaiate suddivise in tre contenitori o vasetti.

Fate sciogliere il cioccolato bianco e nero separatamente a bagno maria e versatelo nelle creme già suddivise, rigirate bene e buona degustazione 🙂

Appena preparate saranno fluide, ma freddandosi si addenseranno. Se le volete più dense mettetele in frigorifero.

crema di nocciole

4 thoughts on “Crema di nocciole ai tre gusti

  1. Davanti a questa degustazione di creme spalmabili alle nocciole i miei occhi diventano a forma di cuoricino!!!! 🙂
    Che bontà!
    Io non l’ ho mai preparata a casa ma la voglia di farla prima o poi la soddisferò!
    Buona settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.