Una bella storia che ha coinvolto più di 100 persone e ha riportato all’attenzione di una città e dei suoi visitatori una via che era stata lasciata decadere dando via così ad un circolo vizioso positivo per cui qualcuno ha pensato poi di investire aprendo locali di artigianato, piccole gallerie d’arte, bar e ristoranti curati ma molto alla mano e dove trascorrere una bella serata in una delle vie più antiche della città di Funchal nell’isola portoghese di Madeira.
Gli artisti potevano essere professionisti, dilettanti, studenti d’arte o comunque qualcuno che voleva esprimere qualcosa e di tutte le età, fra i partecipanti il più giovane aveva l’età di 9 anni e il più vecchio di 65. Una volta terminata la decorazione, vicino ad ogni porta venne messa una targhetta con il nome di ciascun artista e il titolo dell’opera.
Il progetto ebbe successo e la via è tornata ad essere vitale e accogliente, visitata dai turisti e goduta per la sua arte popolare. Come in una bella storia dal finale positivo sicuramente sarà da esempio per altre esperienze simili sia a Funchal che nel Portogallo continentale.
Ora vi lascio questa carellata di foto a continuare con quella qui sopra che presenta due indigeni con i loro vestiti tradizionali, a me son piaciute molto voi potrete fare una passeggiata virtuale in questa bella via nella splendida isola di Madeira.
roby1984it in 23 settembre 2014 alle 18:05 ha detto:
fantastico 😀
simonacarini in 1 ottobre 2014 alle 15:09 ha detto:
Idea geniale ed esempio da seguire. Me ne piacciono troppe per fare l’elenco. Grazie per aver documentato questa iniziativa bellissima.