Masi samoa

 

Se non l’aveste capito qui siamo a Samoa e se volete partecipare al questo viaggio intorno al mondo ideato dalla nostra guida Eloisa (dove trovate anche tutti gli altri viaggi fatti)qui trovate le semplicissime regole per partire con noi e una volta preparata la ricetta samoana basterá lasciarne traccia con il relativo link a questo post nei commenti.Poi le possiamo rivedere tutte anche su pinterest

Io dopo una ricetta fresca e semplice come Oka l’a passo a qualcosa da sgranocchiare al profumo di cocco.

A Samoa il cocco lo si trova dai piatti salati a quelli dolci indifferentemente.
Scoprendo questi semplici biscotti li ho fatti subito, croccantini e perfetti per inzuppare dato che una volta messi nel latte siete sicuri che li ritroverete non come quelli comprati che sembrano i biscotti del mago Silvan spariscono appena si tuffano nel latte e tu lí a girare il cucchiaio per cercare di beccarne una briciola.

 

Rispetto alla ricetta originale ho ridimensionato le dosi e ne vengono giusto da riempire una teglia da forno.
Ingredienti per una teglia da forno:
60 gr. di burro,
70 gr. di zucchero,
100 ml. di latte di cocco,
1 uovo, due cucchiaini di essenza vaniglia, un pizzico di sale,
270 gr. di farina + quella che serve per spolverare il piano di lavoro, 1 cucchiaino (tipo da caffè) e mezzo di lievito
 

Preparazione

Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente e frullarlo con lo zucchero per renderlo a crema, aggiungere l’uovo e amalgamare bene, quindi versare il latte di cocco e farne un composto omogeneo.Aggiungere ora la farina addizionata del lievito, risulterà un impasto morbido, se dovesse essere appiccicoso aggiustare con altra farina (senza esagerare).

Io ho lavorato sempre con una spatola di silicone così non riscaldavo il burro.

Spolverare di farina la superficie di lavoro e pure l’impasto, stendetelo  con il mattarello ad uno spessore di 1/2 cm. tagliare con un coltello infarinato così non appiccicherà  tanti quadrati di circa 5 cm. di lato e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi, cuocere per 20 – 25 minuti fino a quando si cominciano a dorare, io poi li ho lasciati a feddare nel forno semichiuso.

 

Aloha
 

8 thoughts on “Masi samoa

  1. Adoro il latte di cocco sia per le preparazioni salate sia per quelle dolci. L'ho impiegato per torte e dessert al cucchiaio, mi rimangono da provare i biscotti 🙂

    1. sí sí li ho solo dimezzati nelle dosi ma sono loro, inzuppiamo alla grande … io giusto per esagerare li spalmo anche con marmellata all'ananas :-))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.