Tahina o burro di sesamo home made

Il burro di sesamo o tahini é una salsa mediorientale ottenuta dalla macinazione dei semi di sesamo, é conosciuta per l’uso che se ne fa per produrre l’hummus di ceci, ma anche da sola diluita con qualche goccia di limone e acqua é una crema che si presta bene per accompaganare verdure crude o cotte.

Questa salsa é la conferma che abituati come siamo a prendere cibi dagli scaffali del super o del negozio non ci rendiamo conto come a volte le cose siano semplicissime da fare. Infatti in pochi minuti avrete la vostra tahini con la sicurezza di non contenere additivi e di averla fresca senza il pericolo di trovarla con qualche retrogusto di rancido dovuto ai tempi di scadenza e ad un prezzo molto piú conveniente.

Ingredienti per una ciotolina

150 gr. di semi di sesamo

da 1 a 3 cucchiai di olio o quanto ne basta per averla diluita a vostro piacere.

Preparazione

Tostare in una grande padella antiaderente per alcuni minuti (da 3 a 5 circa) i semi di sesamo rigirandoli spesso altrimenti rischiano di bruciare, lasciarli a raffreddare.

Frullare i semi fino a quando diventeranno una crema, poi per aiutare l’operazione e renderla piú morbida si puó aggiungere da 1 cucchiao a 2 di olio (di sesamo o neutro) a seconda di quanto la volete fluida. Una volta ottenuta la crema liscia e vellutata versare in un vasetto e se occorre ricoprire con un filo d’olio.

 

6 thoughts on “Tahina o burro di sesamo home made

  1. Hai proprio ragione, dobbiamo proprio riprenderci tutte le nostre abilità manuali e riscoprire il piacere di fare in casa quello che possiamo. Grazie mille per la ricetta!

    1. eh sí ci offrono di tutto e ci fanno pensare che non siamo in grado di fare nulla, la tua manualitá li sconfessa :-))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.