Cozze marinate – Nuova Zelanda

cozze in marinata

cozze marinate

Per questo antipasto son volata in Nuova Zelanda con l’Abbecedario  dove Monia ci aspetta con le nostre pietanze tipiche neo zelandesi.

In realtá io non so quanto sia tipica questa ricetta ma  leggendo qui dove l’ho presa so che viene servita spesso nei locali neo zelandesi, e dato che la cozza in questione é un prodotto su cui si basa in modo consistente l’economia del posto quindi piú che alla tipicitá della ricetta faccio un elogio alla loro cozza 🙂  chiamata Greenshell Mussels

Le cozze marinate infatti fanno parte dei prodotti consumati frequentemente da quelle parti ma soprattutto sono una parte importante dell’economia ittica.

Le loro cozze sono di una taglia abbastanza grande e vengono allevate nell’oceano Pacifico con frequenti controlli riguardo alla purezza dell’acqua.

Sono delle cozze dal guscio verde variano da 10 cm. a 23 cm. e sono molto belle rispetto a quelle dal guscio nero a cui siamo abituati qui nel nostro mare, purtroppo non so dire se il sapore é pari alla loro beltá dato che non ho avuto occasione di gustarle ma  le potete vedere qui.

Cozze marinate

 

Ingredienti

1 kg di cozze

2 / 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 cucchiaio scarso di aceto di vino

1 pomodoro fresco a cubetti ( io ho omesso perché fuori stagione)

1 cucchiaio di salsa Worcestershire

succo di 1/2 limone

prezzemolo tritato

peperoncino fresco a tocchetti

piccolo spicchio di aglio tritato finemente

sale e pepe

olive sott’olio a pezzi (facoltativo)

 

Preparazione 

Mettere in una casseruola le cozze e fatele aprire a fuoco medio alto con coperchio. Lasciarle intiepidire e poi sgusciarle.

Unire tutti gli altri ingredienti della marinata in una ciotola e quindi versare sulle cozze rigirando in modo che ne siano tutte avvolte. Coprire le cozze marinate con pellicola e lasciare al fresco o a temperatura ambiente se saranno servite nel giro di un paio di ore.

cozze marinate

6 thoughts on “Cozze marinate – Nuova Zelanda

  1. Che belle foto e che servizio elegante! Per esperienza personale posso dirti che vanno molto fieri delle loro cozze e le ho mangiate un paio di volte durante la nostra visita. Me le ricordo di notevoli dimensioni. Buon weekend.

    1. ohh ma che bello, quindi tu che hai toccato con mano, come si suol dire, mi confermi che amano le cozze e si trovano spesso nei menú. Grazie Simo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.