Qui difficilmente troverete alta pasticceria, se guardate all’archivio dei dessert troverete dolci semplici e detti da credenza, questo esattamente per due motivi. Il primo é che preferisco torte molto basiche con l’aggiunta di semplici ingredienti e aromi naturali il secondo é che quando ci sono troppi passaggi per eseguire torte con creme, glasse o panetti di burro da inglobare solo a leggere la ricetta mi passa la voglia di mettere le mani nella farina, per cui non troverete pasta sfoglia, panettoni, croissant e tanto meno pasta di zucchero che non sopporto per niente.
Per me una torta deve emanare sapori di casa e poter essere spalmata di marmellata (home made) o semplicemente accompagnare un té o una tazza di latte e nonostante io trovi i dolci con creme e glasse sicuramente buoni e molto fotogenici ne riesco a mangiare una piccola fetta e difficilmente passo al bis, ed ecco qui un esempio di quel che intendo.
Ingredienti :
100 gr. di farina 2
130 gr. di farina farro integrale
70 gr. di zucchero di canna chiaro + 30 gr. di zucchero di canna scuro
mezzo cucchiaio di cannella
1 cucchiaio di polvere d’arancia
mezza bustina di lievito
gocce di cioccolato per decorare
3 cucchiai colmi di yogurt
mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia
Preparazione : Accendere il forno a 190 gradi, miscelare tutti gli ingredienti umidi, in un’altra ciotola unire tutti gli ingredienti secchi e versarli sui primi, rigirare solo quel che basta per amalgamare.
Versare in uno stampo da plumcake aggiungere gocce di cioccolato a piacere e infornare per circa 40 minuti, a metà cottura abbassare a 175 gradi e coprire con carta stagnola per non farlo scurire troppo.
Questi sono i dolci che giacciono anche a me..non sai che darei x averne una fetta a colazione domattina..
benvenuta nel club dei dolci da credenza ^_^
un gran bel plum cake per una prima colazione che da un ottimo sprint alla giornata
hai proprio ragione !!
Io amo cucinare torte complicate con mille impasti e creme: mi piace sperimentare, ma ti capisco perfettamente perchè non riesco mai a mangiarne più di una micro fettina. Sono le torte casalinghe quelle che mi fanno realmente impazzire, e del tuo plumcake potrei chiedere anche il tris!
A presto, Monica
buon lavoro allora, peró se ci beviamo un té so quale torta offrirti ^_^
Ciao! La proverò senz'altro!
Lisa
grazie, ciao ^_^