Torta alle mele e nocciole, ma volendo abbondare anche un po’ di marmellata alle pesche magari fatta in casa ci sta bene. Nella stagione invernale le torte alle mele non stancano mai e ci coccolano sempre, questa l’ho trasformata in quadrotti .
Ho pensato di fare una torta alle mele e nocciole (farina) senza grassi in versione monoporzione tagliandola a quadrotti cosí anche se ne mangiamo due alla fine sempre una fetta é e la si puó offrire con un caffé o un té senza bisogno di posateria, un piattino e un tovagliolo carino di carta basteranno.
Una mela al giorno leva il medico di torno, é un famoso detto e qui troverete il perché questo detto non sia senza fondamento scoprendo i benefici che le mele ci offrono, io preferisco quelle croccanti succose e leggermente acidule e mi sembra che nelle torte rendano meglio relativamente alla consistenza nonostante la cottura.
Torta alle mele e nocciole
Ingredienti per una tortiera quadrata da 20 cm di lato
100 gr farina 1
100 gr farina di nocciole
100 gr zucchero integrale ( io preferisco poco dolce, voi aggiungete pure come gradite )
1 bustina di levito
2 uova
150 ml di yogurt naturale
2 mele gala
Preparazione
Pelate le mele togliete il torsolo fatele a tocchetti e spruzzatele con del limone per non farle ossidare.
Accendete il forno a 180 gradi.
Mescolate bene le farine lo zucchero e il lievito e poi aggiungete le uova e lo yogurt amalgamando il tutto.
Unite le mele alla pastella rigirando e versate nella tortiera. Infornate per 30 minuti. (prova stecchino sempre meglio).
Togliete dal forno e fate freddare, spolverate con zucchero a velo e poi tagliatela a cubi, la torta sará morbida e leggermente umida e volendo rincarare la golositá aggiungete un cucchiaino di marmellata sulla superficie al posto dello zucchero.
buona colazione a te 😀
Ha un aspetto davvero super goloso 😛 Bravissima!