Le cotolette di tonno e tofu partecipano a – Scambiamoci una ricetta – da un’idea di Jessica parte questo giochino mensile dove ogni partecipante verrà abbinata casualmente ad un’altra partecipante e della quale eseguirà una ricetta a scelta, quest’ultima a sua volta eseguirà una ricetta di altra blogger abbinata. Un modo per conoscerci e creare un po’ di BURDELL sul Web 🙂
A me é toccato il blog di Antonella dal quale ho preso questa ricetta, una cotoletta di tonno al forno. Ho cambiato solo un paio di cose, il procedimento per impanare usando il mio solito metodo e un ingrediente, la ricotta, sostituita con il tofu.
Questo non tanto perché volessi a tutti i costi cambiare la ricetta, ma perché quando ho preso la ricotta dal frigo ne ho trovato meno della metá della dose occorrente e dato che ormai avevo giá preparato tutti gli ingredienti e non avevo voglia di uscire per andare a ricomprarla ho usato quello che avevo a disposizione … il tofu.
Cotolette di tonno e tofu
Ingredienti per 3 – 4
330 g di tonno sgocciolato dal suo olio
180 g di tofu compatto ( o ricotta vaccina)
un cucchiaio colmo di olive taggiasche denocciolate sott’olio
3 cucchiai di pecorino romano o parmigiano grattugiato
un uovo
una manciata di prezzemolo fresco
sale q.b.
pangrattato per impanare
Preparazione
Mettere i tonno, il tofu, l’uovo, le olive nel robot.
Azionate per qualche minuto e poi trasferite il composto ottenuto nel frigorifero per circa venti minuti.
Prendete una fondina e riempitela di pangrattato, versate 2 -3 cucchiai di olio e con le mani sfregate il pane in modo che lo assorba, aggiungete anche il prezzemolo tritato finemente e il formaggio.
Riprendete il composto dal frigorifero e con il dosatore del gelato prendetene una porzione.
Posatela sul pangrattato e spargetene un po’ anche sopra.
Delicatamente schiacciate con le mani per formare le cotolette alte un paio di cm. e trasferite sulla teglia da forno rivestita di carta forno.
Infornate a 200° per circa 20 minuti o finchè le vedrete dorare.
Molto carino quest’appuntamento e deliziosa la ricetta che hai scelto di interpretare 🙂 Non ho mai abbinato il tofu al tonno e ne sono molto incuriosita 🙂
Buon we e a presto <3
in effetti é stato un esperimento, ma la fortuna mi ha assistito 🙂 si puó fare!