Noodles coconut soup

Noodles coconut soup

Che dite, ce la facciamo una capatina in Oriente? Venerdí di Quaresima é complice nella scelta della cena, non si mangia carne e sullo stile Thai preparo una zuppa corroborante che é un perfetto piatto unico, compreso di verdure, proteine e cereali ma tutto sommato leggera, non ci sono molti grassi ed é molto saporita.

La ricetta segue tre cotture separate, quella per i funghi, per l’apertura dei mitili e per il brodo ma é facile nella sua esecuzione. Ogni tanto ci piace rovistare nei ricordi di viaggio e risentire i profumi e i sapori che ci sono rimasti impressi.

Noodles coconut soup

Ingredienti per 3

1 kg di vongole

1 kg di cozze

1 barattolo di latte di cocco

80 gr di noodles di riso

300 ml di brodo vegetale o di carne

400 gr di funghi shitake o a vostra scelta

2 scalogni

un pezzetto di zenzero da 4 cm

una presa di semi di cumino

2 spicchi di aglio

1 cucchiaino di paprika piccante

prezzemolo, olio, erba cipollina

Preparazione

Mettete in ammollo le cozze e le vongole con una presa di sale e lasciate almeno mezz’ora.

Tritate finemente gli scalogni  e fateli appassire in una grande casseruola, aggiungete lo zenzero e 1 spicchio d’aglio anch’essi tritati, il cumino e la paprika, girate per amalgamare. Dopo 1 minuto versate il latte di cocco e il brodo, portate a bollore e lasciate sobbollire per 20 minuti.

Intanto mondate i funghi e affettateli, metteteli in una padella a fuoco moderato e salate, coprite e lasciate cuocere 10 minuti poi continuate senza coperchio fino a consumare l’acqua di vegetazione. Tritate un po’ di prezzemolo e tagliate grossolanamente uno spicchio di aglio, aggiungeteli ai funghi con un filo  d’olio e rigirate lasciando 10 minuti ad insaporire.

Mettete a bollire l’acqua per i noodles che avranno bisogno di pochi minuti di cottura, controllare i tempi di cottura sulla confezione, scolateli metteteli da parte e conditeli con un goccio di olio cosí non si appiccicheranno tra loro.

In una grande casseruola fate aprire le cozze e le vongole, toglietele dal guscio a parte qualcuna che vi servirá per decorare. Filtrate l’acqua dei mitili e versatela nel latte di cocco, aggiungete anche i funghi le vongole e le cozze, fate prendere il bollore e lasciate bollire 10 minuti regolando di sale se ci fosse bisogno, ma tenete conto che l’acqua dei mitili é giá salata. Prima di servire unitevi i noodles. Servite ben calda in una ciotola decorando con erba cipollina.

Nota : i funghi ci sono, ma non ho fatto caso che nella foto son finiti sotto.

Noodles coconut soup

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

6 thoughts on “Noodles coconut soup

  1. E’ dai ieri sera che la guardo e me la studio… Ieri ero morta dopo il cambio dell’ora e non riuscivo a scrivere nulla, ma oggi dopo averla letta ancora una volta ho deciso, nel w.e. se trovo le vongole e le cozza fresche la provo. E’ sublime e adoro quel tocco orientale 🙂 Un abbraccio!

    1. ma brava buttati, fatti un giro virtuale in Asia. A qualcuno fa specie usare latte di cocco, a dir il vero anch’io ero un po’ titubante la prima volta e invece é stata una buonissima scoperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.