La salsa Salmoriglio é una semplicissima emulsione di origine siciliana con ingredienti molto mediterranei come l’olio extravergine l’origano e il limone ha la sua peculiarità nel venire prima emulsionata e poi riscaldata a bagno maria che é una cosa semplice e volendo anche banale ma é proprio quel che dará una marcia in più all’ingrediente che ne verrà avvolto.
In questo caso l’ingrediente che ho scelto sono i Moscardini in salsa salmoriglio, ma oltre ai molluschi si può scegliere anche un pesce dalla polpa soda o della carne con cottura alla griglia, alla piastra o al vapore.
Questa ricetta ha una cottura basica e cioé senza alcuna aggiunta di grassi o liquidi, la saprà fare chiunque dato che consiste nel mettere i molluschi in casseruola calda e coprirli per 30 minuti.
Una preparazione semplice e veloce che vi potrebbe salvare la cena quando non avete tempo o voglia di mettervi a lungo ai fornelli ma in occasione di una cena tra amici che sicuramente se amanti del pesce apprezzeranno.
Inoltre i moscardini sono generosi 🙂 si presenteranno bene una volta impiattati.
Qualche notizia sui moscardini la trovate qui
Moscardini in salsa salmoriglio
Ingredienti per 3 porzioni
700 gr. di moscardini freschi non troppo grandi
Per la salsa :
125 ml. di olio
il succo di 1 limone
pizzichi di origano secco a piacere
pepe e sale
prezzemolo tritato (facoltativo)
Preparazione
Scaldate una casseruola dal fondo spesso e metteteci i moscardini senza niente, coprite e lasciate cuocere a fuoco moderato per 30 minuti, o poco piú se al tocco con la forchetta non fosse ancora tenero.
Preparate la salsa emulsionando tutti gli ingredienti in una tazza e tenetela a bagnomaria in una piccola casseruola con acqua che bolle poco poco, poi spegnete e lasciate al caldo.
Scolate i moscardini sistemateli in una pirofila e irrorateli con la salsa calda.
Impiattate i moscardini con il fondo coperto della salsa e poco prezzemolo
Amo quando il pesce viene servito senza essere snaturato e questa ricetta è perfettamente nelle mie corde 🙂
Buon inizio settimana <3
la semplicitá a volte é la miglior cosa 😉