Frittelle di broccoletti al forno

frittelle broccoletti

Frittelle di broccoletti al forno

É iniziata la stagione dei cavolfiori  broccoli e cavoli dalle svariate colorazioni, ho pensato di farne delle Frittelle di broccoletti al forno. 

Sono verdure dalle proprietá benefiche contro radicali liberi e con pochissime calorie, il metodo di cottura peró potrebbe ridurre drasticamente i loro benefici.

Lessando le verdure infatti si perdono circa il 70% delle loro proprietá benefiche. La cottura migliore che le mantiene é la cottura al vapore. In questa ricetta  la cottura é al vapore, ma poi viene continuata anche se per breve tempo, in forno quindi qualche proprietá andrá perduta, ma non puó avere tutto dalla vita 😀

 

Frittelle di broccoletti al forno

 

Ingredienti per 12 pezzi

400 gr. di cime di broccoletti

100 gr. di pecorino grattugiato

2 uova

una testa di radicchio rosso media

mezza cipolla rossa

mandorle a filetti

mozzarella, origano secco ( facoltativo)

pepe, sale

 

Preparazione

Staccate tutte le cime di broccoletti e sciacquatele sotto acqua corrente. Frullatele quel tanto che basta per ottenere un insieme di piccole briciole. Cuocete al vapore per 8 – 10 minuti.

Lasciate intiepidire, sistemate poi la verdura in uno strofinaccio che andrete a stringere per far uscire l’acqua di vegetazione.

Versate in una terrina e aggiungete il formaggio mescolando bene, poi anche le uova amalgamando il tutto. Salate e pepate.

In una teglia antiaderente con 12 formine circolari alte 2 cm. sistemate il composto e livellatelo. Infornate a 180 gradi per 15 minuti o finché vedrete che inizia a colorire nei bordi.

Nel frattempo tritate la cipolla e mettetela a rosolare, aggiungete poi il radicchio rosso tagliato a listarelle salate e fate stufare con coperchio finché sará tenero.

Tostate le mandorle.

Impiattate le frittelle e completate con il radicchio rosso e le mandorle. Per finire un filo d’olio e poco origano secco.

Se decidete per i crostoni, fate tostare fette di pane tipo baguette, frullate un po’ di mozzarella fior di latte con un filo d’olio e spalmate il pane, spolverate con dell’origano secco, adagiate sopra una frittella e quindi il radicchio rosso seguito dalle mandorle tostate.

 

Frittelle di broccoletti al forno

Se volete farne uno snack o un antipasto in versione pinchos qui vi do un’ idea.

crostoni di broccoletti

 

 

 

6 thoughts on “Frittelle di broccoletti al forno

    1. puoi farli il giorno prima, magari metti una punta di lievito per evitare si compattino troppo, e comunque una scaldatina al forno gliela darei in modo da presentarli almeno tiepidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.