Un contorno ma anche un piatto unico volendo mangiare in modo contenuto, con una verdura che mai avrei pensato ad imbottire. Da una ricetta presa da una rivista di un paio di anni fa ho preparato questa scarola imbottita con un ripieno molto saporito che da uno sprint a questa scarola che di per sé ha un sapore poco marcato.
Una ricetta di facile esecuzione e un modo diverso per gustare una verdura a foglia in questa cucina destinata di solito a semplice insalata.
Scarola imbottita
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di mandorle a filetti
- 1 cucchiaio di uvetta
- due cucchiai di olive taggiasche sott’olio denocciolate
- 3 cucchiai di pane grattugiato
- 2 / 3 steli di prezzemolo
- 2 piccoli cespi insalata scarola
- 30 grammi di capperi sotto sale sciacquati
- due acciughe sott’olio
- q.b. olio extravergine d’oliva
Preparazione
Dissalate i capperi, ammorbidite l’uvetta in acqua tiepida.
Portate a ebollizione abbondante acqua salata e tuffateci i cespi di scarola mondati e lavati. Appena si è ammorbidita (circa 2 minuti) con un mestolo forato prelevarla e lasciarla in un uno scolapasta a scolare e a intiepidire, una volta tiepida strizzatela leggermente per eliminare tutta l’acqua, cercando di non rompere i cespi e mettere da parte.
Fate soffriggere l’aglio in una padella con 2 cucchiai di olio finché é dorato. Eliminate l’aglio, e aggiungete le acciughe a fuoco basso schiacciandole in modo da farle disfare.
Unire al condimento 3 / 4 cucchiai di pangrattato e farlo dorare, aggiungete i capperi le olive i filetti di mandorla il prezzemolo tritato e girate bene a fuoco basso.
Aprite a ventaglio delicatamente i cespi e distribuite il ripieno sulle foglie centrali, tenendone da parte un paio di cucchiai, richiudete le foglie facendone un involtino. Legate con del filo di cotone per mantenere compatti i cespi.
Adagiateli in una pirofila oliata spolverateli con il ripieno messo da parte e infornate a 200 gradi per 15 minuti.
X me è davvero un’ottimo suggerimento di piatto unico che ti copierò quanto prima 🙂
Buona serata cara e a presto <3
un piatto leggero e sfizioso, ciao Consu 🙂
Ammetto di usare la scarola solo come insalata, ma non mi è nuova in cottura, me la preparava mamma, solo stufata però e imbottita sarà una delizia!
ciao e buon w.e.
raf
anch’io fino ad ora solo in insalata, l’ho mangiata cotta tipo zuppa in brodo da mia suocera al sud ma non mi aveva entusiasmato, invece cosí credo che la rifaró tranquillamente. ciao 🙂