Calamari gratinati al forno

calamari gratinati

 

Non avevo mai preparato i calamari gratinati al forno, ma grazie al gioco dello scambio ricette tra blogger abbinate a sorpresa su Facebook, ognuna di noi si impegna a realizzare una ricetta del blog a cui è stata abbinata ed ecco qui che rimedio a questa lacuna.

Il blog a cui sono stata abbinata è quello di Alessandra, proprio rovistando nel suo blog, con mia sorpresa ho scoperto di non aver mai realizzato questa semplice ricetta, i calamari gratinati al forno appunto.

Li ho preparati già due volte, e ho pensato di trasformarli in spiedini cambiando leggermente il procedimento di cottura togliendo l’acqua che i calamari producono in cottura per rendere la panatura più asciutta ma anche con la ricetta originale la bontà è garantita.

Calamari gratinati al forno

Ingredienti per 2 /3  persone

8 calamari (di pezzatura medio piccola)

un panino (grande) raffermo ai 5 cereali con semi di zucca o altro pane a piacere

prezzemolo

sale pepe e olio

Preparazione

Frullate, a pulsazione intermittente, il pane con del prezzemolo una presa di sale, pepe e due cucchiai di olio lasciandolo un po’ grossolano

Mondate i calamari togliendo interiora e pellicina, tagliateli a metá per il lungo ottenendo così due falde. Infilzateli con uno spiedino stringendoli su sè stessi a formare delle onde.

Accendete il forno a 210 gradi.

Stendete un foglio di carta forno sulla teglia del forno e sistemateci gli spiedini ottenuti, infornateli per 10 minuti non di più.

Rilasceranno la loro acqua, dopo i 10 minuti sfornateli e metteteli su di un piatto, gettate l’acqua. Rimetteteli sulla teglia e spolverateli con il pane, passate con un filo di olio e infornateli di nuovo per 5 minuti, poi spegnete e impostate il grill per altri 5 minuti così da rendere leggermente croccante la panatura.

In quest’ultima fase rimanete lì vicino a controllare che non scuriscano troppo.

calamari gratinati al forno

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

8 thoughts on “Calamari gratinati al forno

  1. Bravissima Marta!

    Hai ripescato una delle ricette più vecchie, ma che in realtà faccio spessissimo 😀 Mi piace tantissimo la versione spiedino, la proverò presto 🙂

    Grazie, baci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.