Non avevo mai preparato i calamari gratinati al forno, ma grazie al gioco dello scambio ricette tra blogger abbinate a sorpresa su Facebook, ognuna di noi si impegna a realizzare una ricetta del blog a cui è stata abbinata ed ecco qui che rimedio a questa lacuna.
Il blog a cui sono stata abbinata è quello di Alessandra, proprio rovistando nel suo blog, con mia sorpresa ho scoperto di non aver mai realizzato questa semplice ricetta, i calamari gratinati al forno appunto.
Li ho preparati già due volte, e ho pensato di trasformarli in spiedini cambiando leggermente il procedimento di cottura togliendo l’acqua che i calamari producono in cottura per rendere la panatura più asciutta ma anche con la ricetta originale la bontà è garantita.
Calamari gratinati al forno
Ingredienti per 2 /3 persone
8 calamari (di pezzatura medio piccola)
un panino (grande) raffermo ai 5 cereali con semi di zucca o altro pane a piacere
prezzemolo
sale pepe e olio
Preparazione
Frullate, a pulsazione intermittente, il pane con del prezzemolo una presa di sale, pepe e due cucchiai di olio lasciandolo un po’ grossolano
Mondate i calamari togliendo interiora e pellicina, tagliateli a metá per il lungo ottenendo così due falde. Infilzateli con uno spiedino stringendoli su sè stessi a formare delle onde.
Accendete il forno a 210 gradi.
Stendete un foglio di carta forno sulla teglia del forno e sistemateci gli spiedini ottenuti, infornateli per 10 minuti non di più.
Rilasceranno la loro acqua, dopo i 10 minuti sfornateli e metteteli su di un piatto, gettate l’acqua. Rimetteteli sulla teglia e spolverateli con il pane, passate con un filo di olio e infornateli di nuovo per 5 minuti, poi spegnete e impostate il grill per altri 5 minuti così da rendere leggermente croccante la panatura.
In quest’ultima fase rimanete lì vicino a controllare che non scuriscano troppo.
Quanto mi piacciono questi spiedini… bellissimi e buonissimi. A presto LA
solo a vederli a quanto pare hanno colpito e affondato 😀
Un’idea davvero speciale, da copiare ^_^
un’idea facile e veloce, da copiare proprio.
La versione spiedino è proprio invitante!
per la serie mangiare con gli occhi 😀
Bravissima Marta!
Hai ripescato una delle ricette più vecchie, ma che in realtà faccio spessissimo 😀 Mi piace tantissimo la versione spiedino, la proverò presto 🙂
Grazie, baci!
faccio spesso i calamari ma mai mi è venuto in mente di gratinarli, ora grazie a te faranno parte delle ricette di casa, ?