Non ho preparato panettoni, nemmeno pandori e lungi da me dal cimentarmi in queste preparazioni che richiedono pazienza e lunghi tempi.
Non per questo però mi affido a panettoni commerciali, dato che uno basta a toglierci lo sfizio preferisco comprarne uno in una pasticceria che sforna lievitati di alta qualità.
Complimenti invece a chi si mette con entusiasmo in queste avventure da forno!! Io al massimo faccio dei lievitati semplicissimi tipo pan brioche che a volte trasformo in fette biscottate.
La colazione, il mio pasto preferito, la alterno con biscotti e plumcake per passare poi al periodo delle fette biscottate con le mie marmellate.
Per questo periodo ho scelto delle fette biscottate semi integrali aggiungendo farina di segale e zucchero muscovado che danno sentori diversi rispetto alle più classiche di grano bianco.
Le fette ora per fortuna mi vengono bene e scrocchiarelle, ma il mio primo tentativo nel lontano 2011 fu un disastro, avevo creato dei mattoni e decisamente non erano commestibili. Ricordo che le frullai e ne feci pan grattato.
Poi per fortuna ho cominciato ad aggiustare il tiro e ottenere così delle fette degne di chiamarsi tali. Qui potete trovare anche la versione con il lievito madre all’orzo e corn flakes.
In quanto alla crema, quella che vedete nella foto è un regalo (crema al cioccolato bianco un po’ troppo burrosa per i miei gusti)
ma io ho l’alternativa e vi consiglio la mia crema alle mandorle 🙂 Preparata la prima volta l’anno scorso trovo che sia una buona variante da spalmare o per farcire crostate e biscotti.
fette biscottate semi integrali
Ingredienti per una forma di 30 cm x 10 e alta 10 cm
450 gr di farina forte ( io ho usato farina di tipo 1 con 12 di proteine)
100 gr di farina di segale
100 gr di farina di mandorle
250 ml di latte a temperatura ambiente ( io parzialmente scremato)
50 gr di zucchero integrale muscovado
un uovo
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino da caffè di sale
7 gr di lievito di birra secco
Preparazione
Miscelate tutte le farine con il lievito e il sale setacciatele nella planetaria, scaldate una parte del latte e versatevi lo zucchero che essendo integrale è grossolano e quindi è meglio se lo sciogliete bene. Sbattete leggermente l’uovo.
Unite il latte rimasto a quello zuccherato e versateci dentro anche l’olio, date una girata e cominciate a versare nelle farine impastando a velocità bassa, dopo aver versato metà del liquido aggiungete anche l’uovo e continuate fino a versare tutto il liquido sempre a bassa velocità.
Ogni farina assorbe in modo diverso quindi se l’impasto ottenuto dovesse risultare un po’ appiccicoso aggiungete ancora un po’ di farina o viceversa, qualche goccia di acqua.
Spolverate la superficie di lavoro e appoggiate l’impasto per lavorarlo a mano per 10 minuti circa così da renderlo omogeneo ed elastico. Pirlatelo e dategli la forma a palla
Ungete leggermente il fondo della ciotola e riponetevi l’impasto lasciandolo a lievitare fino a che raddoppierà, ben coperto con pellicola e un panno, meglio nel forno con la lucetta accesa, per qualche ora.
Una volta lievitato riprendetelo senza maneggiarlo troppo e senza lavorarlo date delicatamente una forma di cilindro adatto alla vostra forma. Foderate il contenitore con carta da forno e sistemateci il cilindro, lasciate ancora a lievitare un’altra mezz’ora sempre al caldo e ben coperto.
Accendete a 230 gradi, quindi infornate il pane e dopo 10 minuti abbassate a 200, lasciate altri 20 minuti poi controllate la cottura infilando uno spiedino che deve uscire pulito, altrimenti lasciate altri 5 minuti. Una volta sfornato toglietelo dalla forma e lasciatelo freddare perfettamente per alcune ore ma meglio sarebbe riprenderlo il giorno dopo e tagliare a fette di circa 1 cm.
Fatele biscottare per 15 minuti a 150 gradi a forno ventilato girandole dopo 15 minuti, abbassate a 140 gradi e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Spegnete e lasciatele intiepidire nel forno semiaperto per circa 10 minuti. Sfornate e fate freddare, ora con le vostre Fette biscottate semi integrali sarete pronti per una colazione home made.