Torta con mousse al cioccolato bianco e amarene

torta con mousse al cioccolato bianco

torta con mousse al cioccolato bianco

 

Invitata ad una cena e un’altro stampo nuovo da provare (l’altro ve l’ho mostrato qui) l’occasione era perfetta, ma il timore di non riuscire a sformarla mi ha lasciato nell’incertezza sul fare una torta con questo stampo o andare su uno collaudato e soprattutto liscio.

Le scanalature mi intimorivano non poco, però prima o poi questo stampo tanto desiderato l’avrei dovuto affrontare!!!

Quindi che la sfida abbia inizio, nel caso di una mal parata per la cena avrei rimediato andando nella pasticceria sotto casa. Ora non so se è stata la fortuna del principiante ma la torta dopo pochi minuti di resistenza ai miei colpetti sul fondo per farla uscire si è arresa uscendo con tutte le forme perfette.  

 

torta con mousse al cioccolato bianco

 

Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro e 10 di altezza

200 gr farina

60 gr di maizena

120 gr di zucchero

85 ml di olio neutro

100 di yogurt naturale

il succo di una grossa arancia

2 uova

10 gr di lievito

 

Preparazione della torta

Separare i tuorli dagli albumi. Miscelate le farine e setacciatele. Montate i tuorli con due cucchiai di zucchero finchè sono spumosi, aggiungete lo yogurt e lo zucchero rimanente continuando con le fruste. Versate a filo l’olio e a seguire il succo d’arancia. Montate a neve ferma gli albumi.

Accendete il forno statico a 180 gradi.

Versate in due volte la farina miscelata e rigirate con una spatola per farla assorbire.

Incorporate gli albumi girando dal basso verso l’alto, quando lo saranno quasi totalmente setacciate anche il lievito nel composto e finite di amalgamare.

Imburrate e infarinate bene lo stampo. Nel caso avesse molte scanalature vi consiglio di usare la miscela staccante (la trovate sotto) che dovrete spennellare con cura per ottenere una forma ben definita.

Infornate e fate cuocere per 20 minuti, poi abbassate a 170 per altri 20 minuti. Fate la prova stecchino per assicurarvi della giusta cottura.

Spegnete e lasciate in forno per 15 minuti a forno socchiuso, poi sfornate e lasciate freddare. Sformate la torta e lasciate freddare,

 

Mousse al cioccolato bianco

Ingredienti

150 gr di cioccolato bianco

200 gr di panna fresca

100 ml di sciroppo d’amarena

amarene per decorare a piacere

 

Preparazione della mousse al cioccolato bianco

Scaldate bene 70 ml di panna quindi versateci il cioccolato tagliato finemente e continuate a girare finchè si sarà sciolto bene. Lasciate freddare.

Montate il resto della panna ben ferma e aggiungetela al cioccolato sciolto e freddato, sistemate in frigo finchè verrà il momento di spalmarla sulla torta.

 

 

Portate a bollore lo sciroppo di amarene e aggiungetevi la punta di un cucchiaino di agar agar, lasciate sobbollire per 5 minuti. Spegnete e lasciate intiepidire.

Versate sulla superficie lo sciroppo intiepidito e poi con un sac à poche o una spatola distribuite la mousse e le amarene.

 

Nel caso voleste usare la miscela staccante per torte, qui sotto trovate le dosi per preparavela in casa

Miscela staccante per torte 

50 gr di burro a temperatura ambiente

120 ml di olio di semi

70 gr di farina

Versate i tre ingredienti nel  bicchiere di un frullatore ad immersione e frullate fino ad ottenere una crema liscia, versate in barattolo di vetro e tenete in frigorifero.

 

torta con mousse al cioccolato bianco

2 thoughts on “Torta con mousse al cioccolato bianco e amarene

  1. Le tue torte sono sempre belle e immagino anche molto molto buone. Cioccolato bianco e amarene mi sembrano un’accoppiata vincente e quello stampo è bellissimo!
    Tanti auguri Marta, trascorri un sereno Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.