Una nuova sperimentazione con questa confettura di pere limone e zenzero che mi ha conquistata con sorpresa non essendo le pere uno dei miei frutti preferiti.
Oggi siamo ufficialmente in primavera e in omaggio alla stagione della rinascita fanno capolino sulla tavola i tulipani.
NOTE :
io non amo le confetture molto dolci quindi le dosi di zucchero che uso sono sempre minori rispetto a quelle che vedo normalmente nelle ricette.
Dato che lo zucchero ha in parte la funzione di conservante, nel mio caso questa caratteristica avrà una bassa percentuale, quindi preferisco farne poca tipo un vasetto e consumarla direttamente o nell’arco di un paio di settimane.
Ingredienti per circa 400 g
450 g di pere williams
50 g di zenzero candito
il succo di 2 limoni + la buccia grattugiata di uno dei due
200 g di zucchero
1/2 cucchiaino di agar agar
Preparazione
Pelare e tagliare a tocchetti le pere, metterle una mezz’ora con 150 g di zucchero in una ciotola a macerare mezz’ora così uscirà il succo.
Con gli altri 50 g di zucchero frullate lo zenzero da renderlo sottile. Lo zucchero aiuterà a non compattare lo zenzero.
Grattugiate la buccia di un limone e spremete tutti e due i limoni.
Mettete le pere macerate in una casseruola dal fondo spesso e portate a bollore, aggiungete il succo di limone lo zenzero e la buccia di limone.
Cuocere a fuoco medio alto per 20 minuti, aggiungete mezzo cucchiaino di agar agar e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Frullate con il mixer a immersione, versate in vasetto sterilizzato precedentemente, chiudete e girate sotto sopra fino a che sarà freddato.
Mi intriga moltissimo questo mix di sapori e non vedo l’ora che il nostro alberello di pere ci regali tanti frutti per provare 🙂
con le pere di casa è un privilegio 🙂