Confettura pere limone e zenzero

confettura di pere limone e zenzero

Una nuova sperimentazione con questa confettura di pere limone e zenzero che mi ha conquistata con sorpresa non essendo le pere uno dei miei frutti preferiti.

Oggi siamo ufficialmente in primavera e in omaggio alla stagione della rinascita fanno capolino sulla tavola i tulipani.

NOTE :

io non amo le confetture molto dolci quindi le dosi di zucchero che uso sono sempre minori rispetto a quelle che vedo normalmente nelle ricette.

Dato che lo zucchero ha in parte la funzione di conservante, nel mio caso questa caratteristica avrà una bassa percentuale, quindi preferisco farne poca tipo un vasetto e consumarla direttamente o nell’arco di un paio di settimane.

Ingredienti per circa 400 g

450 g di pere williams

50 g di zenzero candito

il succo di 2 limoni + la buccia grattugiata di uno dei due

200 g di zucchero

1/2 cucchiaino di agar agar

Preparazione

Pelare e tagliare a tocchetti le pere, metterle una mezz’ora con 150 g di zucchero in una ciotola a macerare mezz’ora così uscirà il succo.

Con gli altri 50 g di zucchero frullate lo zenzero da renderlo sottile. Lo zucchero aiuterà a non compattare lo zenzero.

Grattugiate la buccia di un limone e spremete tutti e due i limoni.

Mettete le pere macerate in una casseruola dal fondo spesso e portate a bollore, aggiungete il succo di limone lo zenzero e la buccia di limone.

Cuocere a fuoco medio alto per 20 minuti, aggiungete mezzo cucchiaino di agar agar e continuate la cottura per altri 5 minuti.

Frullate con il mixer a immersione, versate in vasetto sterilizzato precedentemente, chiudete e girate sotto sopra fino a che sarà freddato.

confettura di pere limone e zenzero
Confettura di pere limone e zenzero

2 thoughts on “Confettura pere limone e zenzero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.